Continuando una tradizione ultra decennale Bayer CropScience presenta un nuovo volume della collana di manuali tecnico-scientifici dedicati alle diverse avversità delle colture agrarie.
"Psille, cocciniglie e aleirodidi"
è dedicato ad un gruppo di fitomizi di particolare importanza per l’ortofrutticoltura italiana, si tratta di insetti la cui rilevanza pratica è ben nota a causa dei gravi danni che arrecano a colture ampiamente diffuse e di notevole importanza economica quali i fruttiferi, gli agrumi, la vite, l’olivo e numerose colture orticole.
Gli autori sono i più autorevoli specialisti italiani: S. Barbagallo (Università di Catania) ha curato l’introduzione, P. Cravedi ed E. Mazzoni (Università di Piacenza), E. Pasqualini (Università di Bologna), G. Pellizzari (Università di Padova), C. Rapisarda, A. Russo e P. Suma (Università di Catania) e A. Tranfaglia (Università di Potenza), hanno trattato oltre 70 specie dannose.
L’opera si articola in due parti. La prima parte comprende l’inquadramento sistematico ed agronomico dei tre gruppi oggetto della pubblicazione, psille, cocciniglie ed aleurodidi, con approfondite descrizioni della morfologia, della biologia, dei danni e degli antagonisti naturali.
La seconda parte tratta in modo approfondito le diverse specie dannose a fruttiferi, agrumi, vite, olivo e colture orticole con i rimedi per il loro controllo. Un vero e proprio testo scientifico facilmente consultabile e ricco di informazioni sicuramente utili non solo agli operatori del settore ma anche agli studenti universitari.
Il manuale è arricchito da oltre 300 fotografie ed illustrazioni che rendono gradevole la consultazione e soprattutto agevolano la comprensione del testo e la precisa identificazione delle specie e dei danni che provocano.

Con questa pubblicazione Bayer CropScience intende continuare nel suo impegno di divulgare le conoscenze scientifiche per dare risposte precise ed appropriate oltre che offrire prodotti innovativi per la protezione delle colture.
Distribuito da Edizioni L’Informatore Agrario.

Questo articolo fa parte delle collezioni: