A seguito dell'incontro tenutosi nel mese di maggio scorso, la Commissione europea ha espresso parere sfavorevole all'inclusione in Allegato I (Direttiva 91/414/EC) delle sostanze attive Cadusafos e Carbosulfan.

Tuttavia, poiché tiene in considerazione necessità e bisogni dell'agricoltura europea, la Commissione garantisce, comunque, agli Stati membri la possibilità di far impiegare i formulati Marshal 5G e Sheriff 5G (distribuiti da Basf e Scam) fino il 13 dicembre e Rugby 200 CS (distribuito da Basf) fino il 18 dicembre 2008. FMC Chemical si è immediatamente attivata presso le Autorità italiane allo scopo di ottenere il più ampio periodo di utilizzo per i tre prodotti.

FMC Chemical ha immediatamente avviato un'azione di opposizione perché ritiene che gli studi presentati dimostrino in maniera inequivocabile come il corretto impiego dei tre prodotti non provochi rischi alla salute umana e all'ambiente. Questa proattività sta già producendo i primi risultati. La Commissione europea ha, infatti, riconosciuto la legittimità di FMC Chemical a ripresentare nuovi dossier relativi alle due sostanze attive con l'obiettivo di inserirle rapidamente nell'Allegato I della direttiva 91/414/EC e garantire la futura disponibilità di Rugby 200 CS, Marshal 5G e Sheriff 5G s! ul mercato, senza alcuna interruzione.

FMC Chemical continuerà, quindi, ad investire su Rugby 200 CS, Marshal 5G e Sheriff 5G collaborando con le autorità europee per soddisfare ogni richiesta, al fine di assicurarne la disponibilità al mondo agricolo.