La popolazione di psilla nel 2007 è numerosa ma, nella maggior parte delle situazioni, non presenta un comportamento anomalo come riscontrato nel 2006. Le temperature elevate e l'andamento climatico hanno anticipato (come per altri insetti) di circa 12-15 giorni le fasi biologiche. Assistiamo alla massima presenza di uova gialle, le ovodeposizioni sono pressochè terminate e la nascita delle neanidi è già evidente: è questo il momento giusto per intervenire con Vertimec!
Queste condizioni si stanno verificando nei pereti in questo periodo, occorre quindi seguire con attenzione l’andamento del parassita ed intervenire con puntualità.
Vertimec va impiegato alla dose di 75 ml per ettolitro (minimo 1 litro per ettaro) e miscelato con olio minerale (250 ml ogni 100 litri di acqua) oppure Break-Thru S240 (250 ml per ettaro). In condizioni ottimali una sola applicazione può essere risolutiva.
Le pullulazioni di acari sono in anticipo, in quanto le temperature più elevate hanno favorito lo sviluppo precoce del parassita e delle sue piante ospiti. Vertimec va impiegato alla comparsa dei primi stadi mobili. Grazie alla sua translaminarità Vertimec, a differenza degli altri acaricidi, assicura il controllo degli acari che vivono sulla pagina inferiore delle foglie.
E’ sufficiente un trattamento per stagione?
Sì, ma l’applicazione deve essere tempestiva. L’epoca ottimale del trattamento va da caduta petali a 20-25 giorni dopo (circa metà - fine maggio). La dose è 75 ml per ettolitro, aggiungendo Break-Thru S 240 (250 ml per ettaro) e impiegando un volume di acqua adeguato (lo standard è 1500 litri per ettaro).
Dal 2007 è possibile impiegare Vertimec anche su cocomero, sedano, lattuga e simili, rucola, mora e lampone.

Coltura Parassiti Dose
L/ha
intervallo
di sicurezza
LMR
(mg/kg)
Simili della lattuga e rucola Minatrici fogliari 0,3 - 1,2 14 giorni 0,1
Sedano
Cocomero
Ragnetto rosso, eriofide,
larve di tripide, minatrici
0,3 - 1,2 10 giorni
3 giorni
0,01
Mora e lampone Ragnetti rossi 0,75 - 1,2 7 giorni 0,

E’ disponibile la nuova nota tecnica su Vertimec, che raccoglie le più recenti e dettagliate informazioni sul prodotto. La nota tecnica si può scaricare in formato .pdf cliccando qui o si può richiedere direttamente a Syngenta (ServizioUtenti.Italia@syngenta.com).