Tritosulfuron è un nuovo principio attivo erbicida di post emergenza appartenente alla famiglia della Solfuniluree che inibisce la sintesi di un enzima, l'Acetolattato-Sintetasi (ALS), il cui effetto primario è l'arresto della crescita delle malerbe sensibili e successivamente la loro morte. E' stato sviluppato da Basf Italia ed è utilizzato per il controllo delle infestanti dicotiledoni delle colture di grano, orzo e mais. In fase di registrazione, verrà commercializzato in Italia in tre formulazioni:
- Tooler (Tritosulfuron)
- Algedi (Tritosulfuron + Dicamba)
- Callam (Tritosulfuron + Dicamba)
La sostanza attiva, assorbita dalla pianta per via fogliare, viene traslocata per via xilematica e floematica. L'aggiunta del bagnante specifico Dash HC aumenta l'assorbimento e la velocità d'azione. Tritosulfuron è velocemente degradato per mezzo di microorganismi del terreno.
Dalle prove finora realizzate nelle precedenti due annate, il prodotto ha mostrato un ottimo controllo delle principali infestanti dicotiledoni di post emergenza per tutto il ciclo delle colture nelle condizioni impiegate, risultando selettivo a tutte le dosi e nelle formulazioni impiegate.

Ulteriori informazioni saranno rese disponibili una volta che il prodotto sarà registrato e messo in commercio.