CANTUS è il fungicida a base di boscalid che facilita il lavoro del viticoltore poiché combatte efficacemente e contemporaneamente botrite ed oidio della vite bloccandoli prima che possano manifestarsi. CANTUS, inoltre, protegge il pero da maculatura bruna e il kiwi dopo la raccolta.

Lo spettro d’azione di CANTUS è uno dei più ampi e completi tra i fungicidi autorizzati in Italia. CANTUS agisce, infatti, su funghi patogeni appartenenti alla classe degli Ascomiceti (Uncinula spp.) e alla classe dei Deuteromiceti (Botrytis cinerea, Alternaria spp. E Stemphylium vesicarium).

L'EFFICACIA IN CAMPO

Due dei maggiori problemi del vigneto risolti con un unico trattamento: Scarica la brochure di Cantus
CANTUS è l’unico fungicida capace di proteggere il grappolo da botrite e oidio attraverso un unico trattamento. Di conseguenza, grazie a CANTUS il programma di difesa si semplifica. Si ottiene, inoltre, una miglior sanità delle uve trattate che facilita la prevenzione dei rischi legati alla presenza di micotossine nelle uve e nei vini.

La salvaguardia del pereto: CANTUS rappresenta uno dei migliori strumenti per la difesa del pereto contro la maculatura. Come è noto, la maculatura bruna è uno dei parassiti più insidiosi per la coltura del pero. La strategia di lotta si basa, di norma, su trattamenti preventivi a calendario, che possono essere intensificati nel caso di condizioni predisponenti la malattia.

La protezione del kiwi in post-raccolta: Prove condotte trattando i frutti di kiwi, varietà Hayward, in post-raccolta, hanno dimostrato l’efficacia di CANTUS nei confronti di botrite dopo la conservazione in frigo per circa 4 mesi a +1° C.

I VANTAGGI:

VITE
Attività contemporanea su più malattie:
L’attività biologica di CANTUS gli consente di controllare contemporaneamente due dei principali parassiti della vite, ovvero oidio e botrite. Il posizionamento tecnico dei trattamenti a base di CANTUS in funzione anti-botritica, cioé in pre-chiusura grappolo, si integra perfettamente con la linea di difesa globale già offerta da BASF. Ciò rinforza, inoltre, la protezione del vigneto trattato nei confronti dell’oidio. Controllare l’oidio in questa fase significa, a sua volta, assicurarsi un’ulteriore garanzia anche contro l’insorgenza di botrite in una fase successiva, situazione spesso favorita dalle fessurazioni dell’acino conseguenti l’attacco dell’oidio.

Investimento oculato: Quanto costa trattare 1 ettaro di vigneto? Ai costi relativi ai prodotti fitosanitari occorre aggiungere quelli legati all’impiego di macchine e attrezzi più, ovviamente, la manodopera necessaria. è stato calcolato che tra manodopera, trattrice ed atomizzatore si possono raggiungere i 44 €/ha (Fonte: www.beratungsring.org).L’impiego di un prodotto innovativo come CANTUS, in grado di combattere due malattie contemporaneamente, cioè attraverso un trattamento unico a duplice scopo, permette quindi di realizzare un risparmio concreto.

Nessun rischio per il vino: Gli studi fin qui condotti hanno dimostrato che CANTUS non interferisce con la maturazione delle uve, la fermentazione del mosto e le caratteristiche organolettiche dei vini ottenuti dalle uve trattate. I vini prodotti da uve trattate con CANTUS non sono, infatti, distinguibili da quelli ottenuti da uve sottoposte ai trattamenti standard. E’ utile anche ricordare come CANTUS, esercitando una duplice attività antibotritica ed antioidica, aiuti indirettamente a prevenire la contaminazione del vino da ocratossina A.

Import tolerance in numerosi paesi: CANTUS dispone già di numerosi Import Tolerance relativi ad uve e vini in diversi paesi del mondo, quali Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone e Corea. CANTUS, inoltre, è registrato su vite in Svizzera, Ungheria, Slovenia, Germania e Francia. Il massimo residuo ammesso (MRL) di CANTUS è anche riconosciuto da Spagna, Olanda, Polonia e Belgio e sarà presto armonizzato a livello europeo. Ciò garantisce anche a chi esporta vino di introdurre immediatamente questo nuovo fungicida BASF nei programmi di difesa del proprio vigneto.

PERO
Valida alternativa in un panorama in evoluzione:
In uno scenario caratterizzato da profondi cambiamenti tecnici e regolatori come la lotta alla maculatura del pero, CANTUS rappresenta una nuova efficace soluzione tecnica. Grazie a CANTUS, l’operatore agricolo ha a disposizione uno strumento innovativo che garantisce efficacia completa, con ottimale protezione dei frutti.

Selettività: CANTUS non interferisce con le caratteristiche organolettiche e cosmetiche di foglie e frutti. Numerose prove condotte in diverse condizioni pedoclimatiche dimostrano, infatti, che questo fungicida:
- non sortisce alcun effetto sull’aspetto delle foglie
- non provoca rugginosità sui frutti
- non altera la colorazione, dimensione, peso e durezza dei frutti
Test triangolari su pere fresche escludono, inoltre, effetti sul gusto.

Flessibilità: Grazie all’ottima selettività che lo caratterizza, CANTUS può essere applicato in diverse fasi dello sviluppo vegetativo della coltura, anche in momenti particolarmente delicati come la fioritura. Inoltre, la temperatura registrata durante l’applicazione non influenza il risultato finale.

[scarica la brochure di CANTUS - versione PDF - 1,8 MB]

Per informazioni: BASF ITALIA - DIVISIONE AGRO Via Marconato, 8 - 20031 Cesano Maderno (MI) - Tel: 0362 5121 - Fax: 0362 512065
[Visualizza il catalogo dell'azienda] [scrivi una mail all'azienda] [Vai al sito dell'azienda]