L'attività anticrittogamica dello zolfo è in funzione della finezza delle particelle, dell'umidità e della temperatura dell'aria. Infatti l'azione fungicida inizia sui 10-12 gradi C° con gli zolfi più fini ed aumenta progressivamente fino a 40°C. Inoltre questa azione cresce con il calare dell'umidità relativa.
Grazie alla loro elevata finezza (40-50 micron) gli Zolfi ventilati Manica consentono una perfetta copertura, adesività e penetrazione anche nel folto della vegetazione.
Al fine di rispettare la sensibilità varietale nei confronti dello zolfo, si consiglia di effettuare i trattamenti nelle ore più fresche della giornata, specie durante il periodo estivo.
Agli Zolfi ventilati, si aggiungono gli Zolfi ventilati ramati che garantiscono un'efficacia antioidica dello zolfo ventilato e un'azione immediata contro la peronospora e altre crittogame. Infatti la presenza di rame sotto forma di solfato consente un rapido intervento contro le cellule fungine.
Anche gli Zolfi ventilati ramati sono ammessi in agricoltura biologica in base alla direttiva Ce 2092/91.
Sono disponibili on line tutte le schede di approfondimento. I prodotti di cui sopra hanno ottenuto la registrazione presso il Ministero della Salute. In dettaglio:- Zolfo Manica Doppio Raffinato Ventilato Ramato (reg. n. 13289)
- Zolfo Manica Raffinato Ventilato Doppio Ramato (reg. n. 13290)
- Zolfo Manica Scorrevole Doppio Raffinato (reg. n. 13025)
Per informazioni: Manica - 38068 Rovereto (TN) - Telefono: 0464 433705 - Telefax: 0464 437224
www.manica.com
info@manica.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie