Fino ad oggi, la procedura italiana relativa al cosiddetto "rinnovo" prevedeva che, ogni 5 o 10 anni, la registrazione ministeriale di un agrofarmaco fosse, appunto, "rinnovata" a livello nazionale.

In pratica, il Decreto di registrazione di un prodotto prevedeva una data di scadenza.
L'anno precedente la scadenza del prodotto in oggetto, l'azienda detentrice della registrazione veniva chiamata a presentare istanza di rinnovo, eventualmente corredata da nuovi documenti e prove a supporto.
Spettava quindi al Ministero decretare, di volta in volta, la proroga d'ufficio e/o il rinnovo.

Con il Decreto del 14 marzo scorso il ministero della Salute ha deciso di prorogare automaticamente (ovvero senza che sia necessario presentare istanza di rinnovo e/o documentazione a supporto) fino al 31 dicembre 2008 tutti i prodotti fitosanitari che sarebbero "andati in scadenza" tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2008.

La decisione poggia su considerazioni relative all'ingente quantità di prodotti in scadenza nei prossimi anni e tiene in considerazione il fatto che tutte le sostanze attive dovrebbero concludere l'iter di revisione comunitaria entro il 31 dicembre 2008.

E' stato altresì deciso che il Ministero provvederà annualmente alla pubblicazione dei prodotti che scadranno in quell'anno sul proprio sito web (http://www.ministerosalute.it)  poiché insieme al decreto, non verrà pubblicato l'elenco di tutti i prodotti prorogati.

In merito ai prodotti del catalogo Basf segnaliamo che il DM 14.03.05 ha attestato la proroga di agrofarmaci in scadenza nel 2005.

 

 

Per informazioni: www.basf-agro.it  - e-mail: info@basf-agro.it