Dal 3 maggio scorso Regalis, il regolatore dello sviluppo vegetativo a base di calcio-proesadione di Basf, ha nuovamente ottenuto l'autorizzazione eccezionale, della durata di 120 giorni, per l'impiego su melo e pero contro  le infezioni da colpo di fuoco.

In linea di principio, la scelta del momento di inizio degli interventi dipende dalla necessità di difendere la pianta dalla fase di fioritura oppure da quella di post-fioritura.

Se risulta prioritaria la difesa della fase fiorale, i trattamenti devono iniziare circa 10-12 giorni prima della fioritura.
Se, invece, vi è la necessità di proteggere in modo più specifico la fase post-fiorale, i trattamenti possono cominciare nella fase di caduta petali.
I trattamenti in post-fioritura coincidono esattamente con quelli effettuati per il controllo dello sviluppo vegetativo.
E' quindi evidente come i trattamenti effettuati per quest'ultimo scopo siano efficaci anche per il controllo del colpo di fuoco.

Sia per il pero che per il melo la dose minima efficace è pari a 0,5 kg/ha per trattamento.
Basf raccomanda da 3 a 5 applicazioni per stagione, a cadenza di 12-14 giorni.
Le applicazioni devono inoltre essere continuative per tutto il periodo che si intende proteggere.

 

Per informazioni: Numero verde Servizio tecnico Basf 800-21.96.04 attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30.

Sul sito www.basf-agro.it  è inoltre già possibile scaricare il nuovo materiale tecnico relativo a Regalis e, in particolare, la brochure specifica dedicata al colpo di fuoco.