Basf Italia spa - Divisione Agricoltura è un'azienda leader in materia di difesa delle colture frutticole dalle malattie fungine.
Per la ticchiolatura (Venturia inaequalis) ad esempio, Basf offre al mercato una gamma di soluzioni molto completa ed efficace. La linea tecnica proposta prevede infatti un programma diversificato per tempi e prodotti per sfruttare al meglio le caratteristiche intrinseche di ognuno di essi:

- Da inizio "germogliamento" ad "orecchiette di topo" Basf consiglia Polyram DF (71,2% di metiram) a 200 g/hl per trattamenti preventivi a 5-7 giorni di intervallo.

- Da "orecchiette di topo" fino a "inizio fioritura" si può procedere con Delan WG (dithianon 66% WG) a 100 g/hl. Per sfruttarne le ottime capacità preventive intervenire ad intervalli di 6-7 giorni.
Inoltre, l'azione multisito di dithianon, unita al mantenimento di ottime performance anche a temperature ambientali ridotte, garantiscono sempre elevati standards qualitativi di efficacia durante differenti momenti della stagione.
In alternativa, o in alternanza con Delan WG, si suggerisce l'impiego di Scala (SC al 37,4% di pyrimethanil) a 75 ml/hl. Quest'ultimo prodotto mostra un'eccellente resistenza al dilavamento e buone performance anche in condizioni di temperature ridotte.
Può essere utilizzato sia in via preventiva, tenendo un intervallo di 4-5 giorni, oppure in via curativa (intervenendo entro le 48-72 ore dall'inizio della pioggia infettante). Scala può essere impiegato in miscela con Delan WG

- Da "inizio" a "fine della fioritura" inoltre, Basf suggerisce Scala alla dose di 100 ml/hl oppure Delan WG a 100 g/hl intervenendo ad intervalli di 6-7 giorni.
Non ultimo, Stroby WG (kresoxym metile al 50%) a 14 g/hl con intervalli di 8-10 giorni consente di sfruttare l'eccellente capacità preventiva del prodotto. Va inoltre ricordato che   tutti questi prodotti garantiscono il rispetto degli insetti impollinatori.

- Dall'allegagione in poi si può intervenire con Stroby WG e Delan WG (medesime dosi ed intervalli della fase fenologica precedente) che garantiscono l'ottimale protezione del frutto, nel massimo rispetto di insetti e acari utili.

Le dosi indicate si riferiscono all'impiego di volumi normali (15 hl/ha). Per i bassi volumi occorre mantenere il dosaggio per ettaro dei volumi normali.

Ovviamente, questa linea di difesa Basf è modulabile e personalizzabile in base all'areale geografico di coltivazione del melo e di tutte le condizioni che influiscono su di esso (condizioni pedo-climatiche locali, pressione di malattia, disciplinari di produzione).

Inoltre, coerentemente con le linee guida in funzione anti-resistenza fissate a livello internazionale dal Frac, è consigliabile utilizzare Stroby WG in miscela con altri prodotti a diverso meccanismo d'azione in blocchi di non più di due  trattamenti consecutivi e per un massimo di tre per stagione.
Delan WG, ad esempio, grazie alla sua modalità d'azione è il prodotto ideale per essere miscelato con Stroby WG.


Per informazioni: Basf Agro - 20031 Cesano Maderno (MI) - Telefono: 0362/5121 - Telefax: 0362/512065
www.basf-agro.it
info@basf-agro.it