I due motori di Cabrio Top sono F500 e Metiram.
Vediamoli nel dettaglio.
F500 è una nuova sostanza attiva ad azione fungicida che si caratterizza per l'ampio spettro d'azione e l'elevata persistenza.
Metiram è invece un'affermata sostanza attiva che agisce come fungicida di contatto, esplicando un'azione multisito.
La presenza di F500 conferisce a Cabrio Top di Basf un'elevata attività biologica che impedisce in maniera efficace al fungo patogeno di svolgere le funzioni vitali, fortemente dipendenti dalla respirazione cellulare.
Vengono così bloccate, in particolar modo, germinazione delle spore e formazione dei tubuli germinativi.
Metiram, dal canto suo, esercita l'attività fungicida su più enzimi coinvolti nel processo di respirazione del patogeno. La sua azione multisito contribuisce a mantenere costante negli anni la sua attività.
Questa originale combinazione che vede abbinati F500 e Metiram, rappresenta una valida strategia antiresistenza nei confronti di peronospora e alternariosi, a cui si associa una elevata attività su oidio.
La polivalenza è la capacità di adattarsi alle specifiche esigenze del luogo, quali la suscettibilità varietale o il clima, e del momento, ad esempio la fase fenologica o la pressione della malattia.
La polivalenza consiste inoltre nella capacità di controllare più malattie allo stesso tempo; questo deriva dalle particolari caratteristiche chimiche di Cabrio Top che lo rendono efficace nei confronti di funghi patogeni anche molto diversi da un punto di vista sistematico.
La principale innovazione di questo prodotto firmato Basf Agro, consiste nell'eccellente e contemporanea efficacia contro oidio e peronospora della vite e contro peronospora e alternariosi del pomodoro.
Su peronospore e alternarie, inoltre, la miscela risulta essere già di per sè una perfetta combinazione antiresistenza.

Per informazioni: Basf Agro - Cesano Maderno (MI) - Telefono: 0362/5121 - Telefax: 0362/512065
www.basf-agro.it
info@basf-agro.it