Dopo l'esperienza del 2003, anche quest'anno alle prove dimostrative di Agrotask,  società specializzata nella realizzazione di programmi di divulgazione scientifica in agricoltura, l'accoglienza degli operatori viticoli è stata buona.

Le prove condotte presso importanti aziende viticole si sono tenute in Lazio, Abruzzo e Sicilia, una per ogni regione, e sono state realizzate per conto della importante multinazionale Basf Agro. L'obiettivo delle prove era quello di presentare le metodologie di intervento dei prodotti Forum e Stroby per la difesa dalle principali malattie della vite: oidio e peronospora. I risultati hanno confermato che anche in una annata di particolare difficoltà, seguendo le indicazioni tecniche di Basf Agro, si possono contenere efficacemente entrambe le malattie.

All'evento, organizzato con visite guidate e presentazione dei risultati, hanno partecipato i principali operatori locali, consulenti tecnici ed agricoltori.

L'occasione è stata inoltre propizia per introdurre i nuovi fungicidi che Basf sta sviluppando per la vite e che inizieranno ad essere disponibili a partire dal 2005.

Inoltre le visite alle prove dimostrative e le manifestazioni di contorno, al di la della prese di conoscenza delle informazioni legate ai mezzi tecnici oggetto dell'intervento, sono state un'occasione di incontro e scambio di esperienze  tra  le varie componenti.

AgroTask si  propone anche per il 2005 quale partner di supporto per iniziative destinate a migliorare l'informazione e la divulgazione degli aspetti operativi dei mezzi tecnici in agricoltura, siano essi prodotti, macchine o servizi.

 

Per maggiori informazioni: info@agrotask.it