Regalis è il regolatore dello sviluppo vegetativo delle pomacee a base di Calcio-proesadione.
Attraverso diversi meccanismi di azione, il suo impiego permette di ridurre l'allungamento dei germogli, concorre a ridurre il fenomeno della cascola e ad accrescere le difese naturali delle piante rendendole meno sensibili agli attacchi di diversi patogeni.

Nelle scorse settimane Regalis ha ottenuto l'autorizzazione eccezionale (della durata di 120 giorni) che ne autorizza l'impiego su melo e pero contro Erwinia amylovora, agente causale del temibile Colpo di fuoco batterico.

Il Colpo di fuoco batterico è una grave patologia causata dal batterio Erwinia amylovora. La malattia provoca avvizzimento ed annerimento dei fiori (infezioni precoci), dei frutti, delle foglie, dei rami e del tronco (infezioni tardive) su cui compaiono cancri che possono provocare perfino la morte della pianta.

In un panorama, come quello italiano, in cui sono disponibili veramente pochi strumenti chimici che permettano di controllare questa patologia tanto su melo quanto su pero, l'autorizzazione eccezionale attribuita a Regalis rappresenta sicuramente un aiuto offerto al frutticoltore per evitare gravose perdite quali-quantitative del raccolto.

A livello mondiale, Basf ha sempre investito molto sull'efficacia di Regalis nei confronti del Colpo di fuoco.
Sin dal 1995, infatti, sono state portate avanti oltre 150 prove sia su melo che su pero volte a testare l'efficacia di questo formulato nei confronti delle infezioni batteriche provocate da Erwinia.
L'esperienza di campo indica come meli e peri trattati con Regalis siano meno soggetti ad attacchi di Colpo di fuoco batterico rispetto al testimone non trattato.
Regalis tuttavia, non pare esercitare un'attività battericida diretta quanto, piuttosto, un sensibile aumento delle resistenze fisiologiche della pianta. Inoltre, rallentando lo sviluppo vegetativo, permette una più rapida lignificazione dei germogli e una drastica riduzione delle fioriture secondarie con conseguente effetto positivo sulla riduzione della formazione di quelle microlesioni che potrebbero rappresentare la sede ideale per l'insediamento del batterio Erwinia.

Regalis rappresenta quindi il regolatore dello sviluppo vegetativo delle piante con attività anche nei confronti di Erwinia amylovora.
Da sottolineare come i trattamenti effettuati per il controllo della crescita dei germogli, risultino efficaci anche nei confronti del Colpo di fuoco.

Quando tuttavia si desidera proteggere la pianta fin dalle prime fasi sensibili agli attacchi di Erwinia amylovora Regalis deve essere applicato già 10-12 giorni prima della fioritura.
Questo intervallo di tempo garantisce, infatti, alla pianta, il tempo necessario per "attrezzare" il proprio sistema di difesa e risultare più resistente all'infezione batterica.
Gli interventi vanno poi ripetuti per 3-5 volte ad un intervallo di 12-14 giorni.

 

Per maggiori informazioni www.basf-agro.it , il nuovo sito corporate da cui è possibile scaricare la brochure dedicata a Regalis contro il colpo di fuoco e/o www.regalis.it , il sito internet interamente dedicato a Regalis.