La ricerca Dow AgroSciences ha permesso di introdurre sul mercato una nuova importantissima molecola appartenente al gruppo chimico Triazolopirimidine; Florasulam, la cui spiccata efficacia, il profilo ecotossicologico, la perfetta compatibilità con gli altri erbicidi,  costituiscono elementi di elevato contenuto e concorrono  in modo determinante alla costituzione  di questo nuovo interessante strumento operativo.

Fluroxypyr è uno degli erbicidi più importanti per Dow Agrosciences in Europa.

Lanciato alla fine degli anni ’80 in Francia e successivamente in Germania, Regno Unito ed in Italia, si è affermato rapidamente  ed ha raggiunto una posizione di leader per il controllo di Galium aparine.

Ancora oggi, dopo ormai 15 anni, le sue caratteristiche e i suoi contenuti sono un punto di riferimento per la lotta alle dicotiledoni, la sua efficacia ed il profilo ecotossicologico si rivelano pienamente compatibili con le nuove direttive europee e per questo Fluroxypyr è stato già esaminato ed inserito nell’allegato 1 per la direttiva 91/414.

L’impiego combinato di Florasulam consente di ampliare lo spettro d’azione, mantenendo inalterate le doti di selettività e miscibilità nei confronti di partner di varia natura impiegati in miscela. La combinazione dei due principi attivi permette a questo nuovo formulato di esprimere al meglio le doti di efficacia, elasticità e complementarietà d’azione.
Si tratta di
Starane Gold, il prodotto che mantiene ed esalta il già elevato profilo di Starane migliorandone la formulazione,  offrendo una maggiore sicurezza ed una superiore praticità di impiego; esso offre inoltre  una rassicurante  selettività nei confronti dei cereali ed in particolare del mais.

Modalità d’azione e comportamento nella pianta  sono di estrema evidenza, l’azione erbicida si manifesta già dopo alcune ore dalla applicazione  con una sintomatologia inconfondibile, perdita di turgore, avvizzimento, necrosi e disseccamento.

Le infestanti più sensibili possono essere controllate anche a stadi di sviluppo molto avanzati.

Assorbimento e traslocazione ai siti d’azione avvengono molto rapidamente, la sensibilità alle precipitazioni è modesta e eventuali piogge che avvengano un’ora dopo la fine del trattamento non ne pregiudicano il risultato.

La flessibilità d’azione rimane sempre molto elevata, tuttavia si può osservare come con temperature comprese tra gli 8 - 25°C e con infestanti in fase di attiva crescita si verifichino gli effetti erbicidi più rapidi e completi.


Approfondimenti: Tutti gli erbicidi di Dow AgroSciences per il grano
 

Per informazioni: Dow AgroSciences – Bologna – tel. 051/6482011 – fax 051/6482838 - www.dowagro.com/it/