L'integrazione fra produzioni agricole ed energetiche è sempre più virtuosa, permettendo di ricavare biometano come produzione integrativa e parallela a quelle agricole e zootecniche.

 

Inoltre, il digestato che si ottiene post-produzione di biometano è una eccellente soluzione per integrare le pratiche di restituzione della fertilità al suolo.

 

In tal senso Corteva Agriscience Italia e Bioenerys, controllata da Snam, hanno annunciato una collaborazione pluriennale finalizzata all'implementazione della sostenibilità della filiera del biometano agricolo, in particolare per quanto riguarda la produzione delle biomasse foraggere e l'ottimizzazione dell'uso del digestato.

 

A conferma, Bioenerys è una società specializzata nella realizzazione e gestione delle infrastrutture del biometano e nella promozione di questo green business.

 

Triennio dalle ottime premesse

L'accordo prevede che per la durata di tre anni Corteva fornisca prodotti e servizi agronomici, effettuando piani di monitoraggio dei suoli di Bioenerys. Questi includono analisi georeferenziate, analisi in precision farming, monitoraggio satellitare dei suoli e piani di monitoraggio delle biomasse, il tutto volto a migliorare i processi necessari al raggiungimento dei target di riduzione delle emissioni imposti dalle sfide che l'agricoltura si trova ad affrontare a causa dei cambiamenti climatici.

 

"La firma di questo accordo ci permetterà di monitorare in maniera più completa e dettagliata l'efficacia delle nostre attività a sostegno dell'intera filiera del biometano agricolo - ha dichiarato Luciano Danieli, senior manager Gestione Impianti BioenerysAgri - in particolare la partnership è mirata all'implementazione della sostenibilità di business mediante carbon farming e fertilizzazione di precisione con un duplice obiettivo: riduzione delle emissioni di CO2 e valorizzazione del doppio raccolto".

 

Da parte sua Matteo Piombino, marketing manager Corteva Agriscience Italia, ha dichiarato: “I nostri servizi agronomici e le nostre capacità operative sono basati sull'innovazione e sullo sviluppo di soluzioni che riducono l'impatto ambientale delle attività agricole, a vantaggio non solo degli agricoltori ma dell'intero sistema, e siamo orgogliosi di poter collaborare con Bioenerys per sviluppare processi di sostenibilità ambientale e di business, coinvolgendo l'intera filiera del biometano"

 

Chi è Bioenerys

Bioenerys è una società controllata al 100% da Snam Spa che ha la missione di sviluppare infrastrutture per il biometano e promuovere questo green business con lo scopo di contribuire al raggiungimento dei target di decarbonizzazione.

 

La nuova unità di business di Snam fa leva sulle competenze e l'expertise delle sue due divisioni di business, BioenerysAmbiente e BioenerysAgri, che progettano, sviluppano e gestiscono impianti di biogas e biometano rispettivamente dalla frazione organica del rifiuto solido urbano (Forsu) e da scarti agricoli e della filiera agroindustriale.