“Energie rinnovabili dall’agricoltura: Zermeghedo esempio regionale” è il titolo del convegno che si terrà domenica 23 gennaio alle 10.30 all’interno della Sala Triscom del Comune di Zermeghedo (Vicenza) in occasione della Prima dei Picai. 

Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Mimmo Vita, presidente nazionale Unaga. Interverranno Giuseppe Castaman, sindaco di Zermeghedo; Antonio Tonello, presidente dell’Associazione Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc; Giuseppe Zonin, presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Gambellara; Laura Realdon, presidente di Energeica Srl; Ivano Boaretti, amministratore di Demetra Energy Spa; Paolo Pizzolato, amministratore unico di Veneto Agricoltura.  

“Ci fa piacere l’impegno del comune di Zermeghedo per il riutilizzo delle biomasse agricole per la produzione di energia - dichiara il presidente della Strada del Recioto Antonio Tonello - perché testimonia il forte legame di questo nostro territorio con l’agricoltura e la viticoltura in particolare”.

A seguito del convegno si ritroveranno alle 15 in Piazza Regù a Zermeghedo i produttori del Recioto di Gambellara Docg, per celebrare il rito della prima spremitura pubblica dei picai. 

I migliori grappoli di garganega dell’annata 2010 sono stati fatti appassire appesi al soffitto nei fruttai delle aziende per tre mesi. Portati in piazza da figuranti in costume a bordo di mezzi agricoli d’epoca, verranno spremuti con un antico torchio di legno. Il mosto che se ne ricaverà verrà in parte distribuito per l’assaggio del pubblico, in parte conservato per trasformarsi, dopo affinamento in legno e bottiglia, in Recioto di Gambellara, unica Docg del vicentino.

La festa in piazza durerà fino alle 18 e sarà possibile assaggiare e comprare i vini della Doc Gambellara, oltre ai prodotti tipici della zona.