Syngenta è tra le principali aziende più attive riguardo l'agricoltura di precisione. La piattaforma Cropwise Planting permetterà di avere accesso ad un tool dedicato alla gestione della semina di precisione nella propria azienda agricola.

 

L'esperienza e i dati accumulati in migliaia di prove sperimentali sono ora disponibili per la gestione degli appezzamanti così da rispondere alla crescente necessità di gestire i costi degli input per una maggiore sostenibilità, ottenendo il massimo dai propri ibridi e aumentando il ritorno di investimento


Grazie alla profonda conoscenza della risposta della genetica degli ibridi su diversi terreni e in diverse condizioni climatiche dell'azienda, Cropwise Planting aiuterà a identificare la densità di semina ideale per ogni zona di ogni campo.


Cropwise Planting è inizialmente disponibile per il mais, ma verrà presto esteso ad altre colture quali il girasole, colza e orzo ibrido Hyvido.

 

Cropwise Planting: un approfondimento sulle funzionalità del servizio

La semina di precisione, guidata dalla competenza, dalla conoscenza del prodotto e dalla tecnologia, fornisce gli elementi per garantire il successo in ogni campo.


Le raccomandazioni sulla semina basate sui dati forniscono un maggiore controllo sull'incertezza e maggiore fiducia nei vantaggi commerciali dell'applicazione della semina a rateo variabile.


La mappatura degli appezzamenti costituisce la base per procedere successivamente con le funzionalità di Cropwise Planting.

 

1-semina-campo-fonte-syngenta-seeds.jpg

(Fonte: Syngenta Seeds)

 

4 funzionalità specifiche

1. Valutazione della variabilità di campo

L'utilizzo di Cropwise Planting inizia con una valutazione della variabilità del campo basata su immagini satellitari o mappe di resa georeferenziate.


La valutazione della variabilità si basa su un'innovativa tecnologia di mappatura satellitare digitale del campo attraverso mappe di vigore storiche per identificare e gestire la variabilità del campo.


Il sistema ci consente di individuare le "Management Zone", ossia le diverse "Zone di Gestione" del campo su cui andremo ad applicare specifiche raccomandazioni.

 

2. Stima dei vantaggi economici

Sulla base della valutazione della variabilità e del potenziale di resa del campo, Cropwise Planting fornisce una stima dei vantaggi economici derivanti dalla semina a rateo variabile identificando la densità di semina più idonea per ogni zona.


Andremo a generare un potenziale aumento di resa nelle zone ad alto e medio vigore e manterremo stabile la resa produttiva in zone a basso vigore.

2-ettari-semina-fonte-syngenta-seeds.jpg

(Fonte: Syngenta Seeds)

 

Il vantaggio economico, che tiene conto del costo delle sementi e del prezzo della materia prima, deriva sia dall'aumento del potenziale produttivo nelle zone a medio-alto vigore sia dall'ottimizzazione della semente nelle zone a basso vigore.

 

3. Raccomandazione basate sui dati

Sulla base dei risultati della rete di prove Syngenta CropEx, si definiscono dei modelli di densità di semina specifici per ogni ibrido. 

 

3-mappa-mais-fonte-syngenta-seeds.jpg

(Fonte: Syngenta Seeds)

 
Tali modelli, caricati all'interno di Cropwise Planting, consentono di definire in maniera automatica un tasso di semina ottimale per l'ibrido selezionato in ogni parte specifica del campo.


I modelli di densità di semina, basati su migliaia di dati provenienti da prove su larga scala in differenti ambienti pedoclimatici, mostrano il livello di resa atteso di uno specifico ibrido di mais Syngenta a diverse densità di semina. Cropwise Planting consiglia quindi la dose di semina ottimale per ciascuna zona di gestione al fine di ottenere la resa produttiva o il vantaggio economico più elevato, calcolato come resa meno il costo delle sementi.

 

4. Prescrizioni di semina (file RX) pronte all'uso

Una volta definite le densità di semina per ogni zona e aver creato la mappa di prescrizione è possibile scaricare il file e inviare la mappa di prescrizione di semina direttamente ai tuoi macchinari.

 

Cropwise Planting supporta diversi formati di file per consentire di poter utilizzate in maniera facile e veloce la prescrizione di semina. Il sistema di semina Cropwise fornisce automaticamente una vasta opportunità di scelta tra le varie macchine e i vari monitor a disposizione sul mercato.

 

Visita la pagina dedicata o contatta il tecnico di zona per ricevere ogni informazione e fissare un appuntamento.