A Casola Valsenio (Ra), uno dei comuni colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso maggio, sabato 14 ottobre 2023 alle 10:30 si terrà l'incontro pubblico intitolato "Le frane e le sorti della castanicoltura" nell'ambito della Festa dei Frutti Dimenticati.
Programma
In apertura dei lavori i saluti dell'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi e del sindaco di Casola Valsenio Giorgio Sagrini, mentre Giovanni Pancaldi, funzionario della Direzione Generale Agricoltura Rer, interverrà su "Castanicoltura in regione, esigenze di valorizzazione e fragilità idrogeologica".
"I castanicoltori dell'Emilia Romagna: una squadra che funziona" è il titolo della relazione di Renzo Panzacchi portavoce dell'Associazione Regionale Consorzi Castanicoltori, a seguire si farà il punto de "Il mercato nazionale e il panorama della castanicoltura europea" con Luciano Trentini, Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, Csdc, di Marradi Eurocastanea.
Con Alberto Baldazzi, membro Uncem del Tavolo Castanicolo Regionale e sindaco di Castel del Rio, si parlerà di "Castagni e frane, la difesa di un territorio".
L'incontro sarà coordinato da Roberto Rinaldi Ceroni, membro del Tavolo Castanicolo della Regione Emilia Romagna.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Comune di Casola Valsenio