Il prossimo martedì 1° marzo si terrà a Baselga di Piné (Tn) la 3Giornata tecnica Piccoli frutti organizzata dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con Cassa rurale Pinetana Fornace e Seregnano.

L'incontro, moderato da Tommaso Pantezzi, si terrà nella Sala del Centro Congressi di Piné alle 8.00 e prevede gli interventi di: Paolo Zucchi, Daniela Bertoldi, Tommaso Pantezzi della Fem; Costantino Cattivello di Ersa sulle criticità gestionali dei substrati per fragola fuori suolo; Paolo Martinatti, Paolo Zucchi, Lara Giongo della Fem
sull'influenza del ciclo produttivo sugli aspetti qualitativi e produttivi in fragola fuori suolo; Gianluca Savini di S. Orsola sulla valutazione produttiva e qualitativa di fragola rifiorente; Daniel Bondesan, Gianpiero Ganarin, Claudio Rizzi della Fem sui metodi ed esperienze di applicazione e gestione della deriva su piccoli frutti in coltura protetta.

Seguirà la sessione dedicata alla Drosophila suzukii nel corso della quale Alberto Grassi della Fem illustrerà il monitoraggio e il comportamento durante la stagione 2015; mentre lo stato dell'arte sulle ricerche nel mondo e in Italia sui limitatori naturali di Drosophila suzukii sarà presentato da Luciana Tavella dell'Università degli Studi di Torino. Le prime esperienze di controllo con parassitoidi in provincia di Trento saranno raccontate da Valerio Rossi della Fem e Gianpiero Ganarin, Paolo Zucchi della Fem parleranno della climatizzazione di lampone in presenza di reti antinsetto.

Per maggiori informazioni clicca QUI