Syngenta presenta il nuovo approccio al mercato del frumento e le novità di prodotto nel tour itinerante che percorrerà tutta l’Italia, da sud a nord.

Nella terza tappa del 'Cereal Plus 2011' - svoltasi lo scorso 19 maggio nel Centro per la sperimentazione e valorizzazione delle colture mediterranee di Foggia, tecnici e imprenditori agricoli presenti hanno 'toccato con mano' l'idea di qualità che l'azienda, tra i protagonisti dell'agroindustria mondiale, rilancia sul mercato dei cereali.

Una strategia a trecentosessanta gradi

Sui 15 ettari ospitati nella più vasta azienda agricola Fratta Vincenzo (140 ettari), Syngenta ha ridisegnato i contorni non solo della parte agronomica di questa coltura, ma dell'intera filiera che la rappresenta. Una strategia a trecentosessanta gradi che parte dal seme e, passando per gli interventi in campo, giunge fino alla stesura di un protocollo di coltivazione la cui finalità è di garantire qualità al mercato e reddito all'imprenditore agricolo.

 

Il protocollo

Condiviso da produttori, ammassatori e pastifici, il protocollo diventa lo strumento che incarna un nuovo modo di interpretare il ruolo di Syngenta ora anello di congiunzione capace di mettere a frutto il proprio know how per approcciare alla filiera in modo integrato e multidisciplinare a vantaggio delle produzioni made in italy.

La proposta trova fattibilità e concretezza in un protocollo di coltivazione già in essere dall'annata 2010-2011, stipulato con il noto pastificio Baronia. Con il coinvolgimento di 1.500 ettari in produzione e la volontà di ampliare il bacino produttivo, il protocollo - a fronte di un prezzo garantito superiore a quello di mercato - persegue la stabilizzazione del mercato e delle produzioni di qualità.
Da parte sua, Syngenta mette sul tavolo, oltre alla capacità di ridisegnare in modo innovativo e moderno il proprio ruolo nella filiera, un'offerta integrata di varietà, di concianti, di mezzi di difesa e una consulenza agronomica valorizzata dalla consolidata esperienza in campo. 

 

 

L’offerta: novità tra varietà e prodotti

A completamento dell'offerta, l'azienda ha colto l'occasione per annunciare la prossima entrata sul mercato di 8 prodotti in fase di registrazione e la scelta di accendere le luci sulla ricerca genetica Syngenta.

Saranno sul mercato dal prossimo autunno sette nuove varietà (tre di frumento tenero e quattro di frumento duro) commercializzate in sacchi Syngenta così da garantire, sulla base dell'areale di produzione, la giusta varietà abbinata alla migliore concia.

Tra le novità di prodotto due concianti: il primo a base di difenoconazolo dedicato al grano duro e all'orzo negli areali meridionali e il secondo, pensato per zone più fredde e umide del nord, che combina l'azione di tre principi attivi andando a completare l'azione sullo spettro di malattie di frumento e orzo.

Una formulazione pronta all'uso è la novità nel capitolo erbicidi: tre formulati per il controllo delle infestanti graminacee e dicotiledoni con il vantaggio di avere il bagnante già all'interno della formulazione.

Due new entry tra i fungiicidi, una miscela di difenoconazolo e tebuconazolo specifico per il controllo della fusariosi della spiga e una miscela di azoxystrobin e tebuconazolo a garantire il controllo di septoria, ruggine bruna e fusariosi ma anche un'azione sulla fisiologia della pianta in grado di rallentarne l'invecchiamento a tutto vantaggio dei processi di fotosintesi e quindi delle produzioni.

A chiudere, un regolatore di crescita a base di trinexapac già utilizzato in Europa la cui attività si esplica nella riduzione di taglia che, unitamente ad un maggiore sviluppo dell'apparato radicale, va a migliorare la fisiologia generale della pianta aumentando la resistenza agli stress idrici.