Dal 21 settembre 2024 i visitatori di Ortigia, a Siracusa, possono ammirare monumenti storici, ma anche trattori, attrezzi e altre soluzioni per l'agricoltura. Merito dell'inaugurazione dell'area Expo DiviNazione, avvenuta lo scorso sabato alla presenza del ministro delle Politiche agricole Francesco Lollobrigida.

 

L'Expo DiviNazione è un'esposizione parallela al G7 Agricoltura che trasforma l'isola di Ortigia in un grande palcoscenico dei macchinari e dei prodotti agricoli fino al 29 settembre prossimo, permettendo al pubblico di saperne di più sulle produzioni tipiche dell'Italia.

Leggi anche Macchine agricole al centro del dibattito al G7 Agricoltura

Un'esposizione di mezzi per tutte le filiere

In tre zone dell'isola FederUnacoma ha realizzato scenografie che ricreano un vigneto, un oliveto, un frutteto e un campo di grano in modo da poter esporre macchine per tutti i tipi di colture, speciali oppure estensive.

 

Macchine agricole in mostra nel frutteto allestito da FederUnacoma per l'Expo DiviNazione

Macchine agricole in mostra nel frutteto allestito da FederUnacoma per l'Expo DiviNazione

(Fonte foto: FederUnacoma)

 

Dai trattori specializzati BCS alle mietitrebbie New Holland passando per i trasportatori Merlo e le attrezzature Nobili, tutti i macchinari in mostra raccontano la scienza e la tecnologia che permettono agli agricoltori di coltivare in modo efficiente e attento all’ambiente.

 

Il futuro dell'agricoltura passa dalla meccanizzazione

"Il ricorso ai mezzi e ai sistemi in vetrina all'interno dell’esposizione è la strada obbligata per proteggere la qualità dei prodotti agricoli e la biodiversità del nostro paese" ha affermato Simona Rapastella, direttore generale di FederUnacoma, all'apertura dell'Expo DiviNazione.

 

Trattori specializzati e attrezzi da vigneto tra i protagonisti dell'Expo DiviNazione a Siracusa

Trattori specializzati e attrezzi da vigneto tra i protagonisti dell'Expo DiviNazione a Siracusa

(Fonte foto: FederUnacoma)

 

Il management della Federazione ha ribadito ai rappresentanti del Governo che la ricerca e l'innovazione in campo agromeccanico contribuiscono a risolvere questioni vitali per il mondo agricolo, come la scarsità di risorse idriche, la perdita di fertilità dei suoli, la necessità di coltivare anche territori impervi e marginali.

 

La redazione di meccanica di AgroNotizie® seguirà gli eventi e i convegni in programma nei giorni del G7 Expo. Non perdere gli aggiornamenti.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: