La coltivazione del pomodoro in pieno campo è molto diffusa in Italia e nel Mediterraneo. Le attività iniziano in autunno con un'aratura a 30-40 centimetri di profondità, accompagnata da un eventuale interramento di residui colturali, e proseguono nella primavera successiva con erpicatura e rullatura prima del trapianto.

 

Da metà aprile fino a giugno inoltrato si mettono a dimora le piantine con trapiantatrici trainate o semoventi. In seguito, sono consigliabili una o più sarchiature per arieggiare lo strato superficiale del suolo ed eliminare le infestanti, nonché vari trattamenti fitosanitari per proteggere le piante. Durante il periodo della raccolta, da fine luglio fino a inizio ottobre, le raccoglitrici semoventi prelevano i frutti scaricandoli in appositi dumper.

 

Valtra è il trattore giusto al momento giusto

Gli attrezzi per la preparazione del terreno, le trapiantatrici, le sarchiatrici, gli sprayer come pure i rimorchi funzionano al meglio quando abbinati a trattrici affidabili e versatili, capaci anche di semplificare il lavoro quotidiano.

 

I trattori tuttofare Serie A e Serie G di Valtra sono i mezzi giusti, perché sono disponibili con diverse potenze e allestimenti, offrono un'idraulica in grado di gestire varie attrezzature e sono facili da manovrare per via delle ridotte dimensioni.

 

Campo e azienda, come lavorare in "Serie A"

Definiti dal Brand 'piccoli giganti', i sette modelli A5 da 75 a 135 cavalli, coniugano produttività e comfort in un formato compatto. Lavorano bene con vari attrezzi sfruttando il sollevatore AutoControl a controllo elettrico di serie e l'impianto idraulico a centro aperto che eroga 65 o 98 litri al minuto a un massimo di 3 distributori idraulici ausiliari (con regolazione della portata idraulica in opzione). Gli attacchi rapidi delle valvole consentono di collegare e scollegare agevolmente gli implement.

 

Trattori Valtra Serie A di quinta generazione ideali per l'erpicatura primaverile

Trattori Valtra Serie A di quinta generazione ideali per l'erpicatura primaverile

(Fonte foto: Valtra)

 

Anche la movimentazione di bins di pomodori con il caricatore frontale in azienda è efficiente grazie alle ottime portate idrauliche. I compiti più pesanti sono svolti al meglio grazie al sotto telaio integrato. Inoltre, gli ampi finestrini della cabina, il cofano inclinato e le aste curve del caricatore montato di fabbrica, garantiscono un'elevata visibilità anteriore. Il bracciolo elettronico con joystick e il sistema Lock and go facilitano, rispettivamente, il controllo dei movimenti e l'attacco-stacco dell'attrezzo.

 

A5 super efficienti nel trasporto

Alle alte performance nei trasferimenti con rimorchi ci pensano le due versioni, a 3 e 4 cilindri, del motore AGCOPower MBTN-D5 Stage V e le 2 configurazioni della trasmissione. Sugli A75, 85 e 95 batte un propulsore a 3 cilindri da 3,3 litri, mentre i 4 cilindri da 4,4 litri muovono gli A105, 115, 125 e 135. Tutti i motori sono facili da gestire grazie all'intervallo di manutenzione di 600 ore e sono molto compatti in modo da ottimizzare la visuale nella direzione di marcia.

 

Migliora ulteriormente la visibilità il posizionamento dei sistemi di post trattamento DOC, DPF e SCR sotto la cabina. Senza il sistema EGR, i propulsori usano sempre aria esterna pulita.

Leggi anche Valtra A105 Hitech 4 visto da vicino

Gli infaticabili A5 montano tutti la trasmissione meccanica GL, semplice da usare e caratterizzata da 12AV + 12RM riunite in 2 gruppi per minimizzare i movimenti della leva. I modelli A75, 85 e 95 possono avere la trasmissione GL in versione Hitech2 da 24AV + 24RM con, in aggiunta, una mezza marcia idraulica. In alternativa alla GL, gli A105 e 115, montano la trasmissione a 4 marce powershift Hitech4 a controllo elettronico che offre 16AV + 16RM o 32AV + 32RM con super riduttore opzionale.

Hitech4 funziona in due modalità Auto, nelle quali il mezzo cambia automaticamente in base all'accelerazione e alla coppia, a tutto vantaggio dei consumi. La prima modalità è da campo, la seconda è per la strada. Di serie sull'intera Linea la trazione integrale Autotraction che consente di guidare senza toccare la frizione.

 

Caratteristiche dei sette modelli Valtra A5

Caratteristiche dei sette modelli Valtra A5

(Fonte foto: Valtra)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Cabina, ergonomia best in class

Nei campi di pomodoro come pure su strada e in azienda, il livello di rumorosità della Serie A è basso (appena 75 dB) e la visuale di 360 gradi. Il parabrezza curvo della cabina a 6 montanti aumenta la visibilità sul lato anteriore, il grande lunotto e il tetto di dimensioni ridotte migliorano la vista sul retro.

 

La permanenza a bordo è resa piacevole anche da un sedile girevole con rotazione di 180 gradi, e da potenti luci posteriori e superiori che illuminano in modo ottimale l'area di lavoro in ogni momento della giornata.

 

Serie G pronta a ogni sfida

Con potenze da 105 a 145 cavalli, i quattro modelli G5 - proposti nelle versioni HiTech, Active e Versu - sono anch'essi ideali per le operazioni su pomodoro. La versione HiTech vanta un impianto a centro aperto da 100 litri al minuto, le Active e Versu hanno un circuito con pompa load sensing da 110 litri al minuto. Gli elevati flussi forniti dalle pompe garantiscono il controllo completo e rapido di molteplici attrezzi.

 

I trattori Valtra Serie G di quinta generazione sono validi alleati nei campi

I trattori Valtra Serie G di quinta generazione sono validi alleati nei campi

(Fonte foto: Valtra)

 

L'idraulica potente permette ai G5 di movimentare pomodori con il caricatore frontale senza difficoltà. Il carico e lo scarico sono un gioco da ragazzi anche grazie al sotto telaio integrato, al sistema Lock and go per l'attacco rapido, al tettuccio ad alta visibilità e agli ergonomici braccioli Valtra Arm (versioni HiTech e Active) o SmartTouch (Versu). In quest'ultimo può essere integrato il sistema opzionale Lift & Load per il controllo intelligente e preciso del caricatore.

 

Powertrain dal nord per il lavoro mediterraneo

Sotto il cofano di tutti i trattori Serie G batte un motore compatto a 4 cilindri AGCOPower 44 MBTN-D5 da 4,4 litri che rispetta lo standard Stage V con sistema di post trattamento All in one, composto da DOC, DPF e SCR installati sul lato destro sotto la cabina. La presa posizionata in alto sul cofano consente l'arrivo di aria pulita al propulsore privo di EGR.

 

La trasmissione a 6 marce powershift per 4 gamme offre 24AV +24RM (o 48AV + 48RM con super riduttore) e garantisce una guida fluida e maggiore velocità di lavoro. Le modalità Auto sono 2, con la possibilità di cambiare i regimi massimi e minimi in cui avviene il cambio marcia. Se tutti i modelli hanno la posizione di parcheggio integrata, la funzione AutoTraction e la funzione di mantenimento in salita, solo nei Versu la modalità automatica rende la guida e l'utilizzo della leva simili ad una CVT.

 

Motore AGCOPower 44 MBTN-D5 Stage V sotto il cofano dei Valtra G5

Motore AGCOPower 44 MBTN-D5 Stage V sotto il cofano dei Valtra G5

(Fonte foto: Valtra)

 

Tecnologie Smart Farming, la precisione conta

Non finisce qui. I G105, 115, 125 e 135 Versu e Active mantengono la giusta traiettoria in ogni campo usando la guida automatica Valtra Guide e garantiscono distribuzioni degli input estremamente precise tramite le funzioni Isobus Section Control e Variable Rate Control. La documentazione delle varie operazioni viene creata in automatico e trasferita via wireless in azienda mediante il sistema TaskDoc®.

 

La comunicazione con il centro aziendale è ancora più semplice se si sceglie anche la telemetria Valtra Connect, standard sui G5 Versu e opzionale sui fratelli. Tutte le soluzioni di Smart Farming sono controllabili attraverso il bracciolo SmartTouch dei modelli Versu o lo schermo SmartTouch Extend dei modelli Active.

Leggi anche Agricoltura smart e sostenibile con Valtra