La trinciatura sminuzza meccanicamente i residui colturali che vanno ad arricchire il suolo di elementi nutritivi, senza peraltro intralciare i successivi interventi agronomici. Il passaggio di trinciatrici prepara il terreno a una lavorazione principale o a una semina su sodo in pieno campo, mentre assicura uno smaltimento corretto dei residui di potatura e un efficace controllo delle infestanti in vigneto.

 

Le trinciatrici di Maschio Gaspardo sono macchine di grande interesse: progettate per operazioni tra i filari o in pieno campo, Furba, Corazza e Gemella sono tutte versioni altamente professionali, versatili e con ridotte richieste di manutenzione.

 

La trinciatura è... Furba

La trinciatrice spostabile Furba taglia l'erba e i sarmenti fino a 2 centimetri di diametro, sfruttando un rotore bilanciato elettronicamente e una camera di trinciatura progettata per garantire la massima efficienza di affinamento anche a notevoli velocità di lavoro. Lo spostamento idraulico consente di controllare al meglio l'attrezzatura e gestire con precisione il taglio anche in prossimità del fusto delle piante.

 

Trinciatrice spostabile Maschio Gaspardo Furba in azione in vigneto

Trinciatrice spostabile Maschio Gaspardo Furba in azione in vigneto

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


La trasmissione è laterale a cinghie dentate. Disponibile su richiesta per la trasmissione, il gruppo di doppio rinvio anteriore e posteriore a 1.000 giri al minuto permette di usare Furba anteriormente o con trattori specializzati a guida reversibile.


Le 5 versioni di Furba, caratterizzate da larghezze di lavoro tra 100 e 180 centimetri e da un numero di mazze variabile da 20 a 36, si prestano bene soprattutto al lavoro in vigneti, frutteti e oliveti per scopi hobbistici o professionali. Le richieste di potenza vanno da 10 a 40 cavalli.

 

Corazza, gestione dell'interfila senza pensieri

Appartenente alla gamma media, la trinciatrice spostabile polivalente Corazza sminuzza erba e sarmenti fino a 10 centimetri di diametro rivelandosi ideale per lo sfalcio dello spazio interfilare e la gestione delle ramaglie o degli scarti di potatura. 

 

La macchina è robusta grazie alla struttura heavy duty. Il rotore - bilanciato elettronicamente con diametro di 168 millimetri, spessore di 10 millimetri e disposizione elicoidale delle 16-24 mazze - assicura, insieme al controcoltello inferiore dentato, una trinciatura efficiente e costante anche su terreni difficili. La trasmissione laterale presenta 4 cinghie dentate ad alta resistenza, facili da tendere tramite un sistema a vite esterno.

 

Rotore bilanciato elettronicamente sulla trinciatrice Maschio Gaspardo Corazza

Rotore bilanciato elettronicamente sulla trinciatrice Maschio Gaspardo Corazza

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


Le prestazioni aumentano ulteriormente con il controcoltello superiore e i denti di raccolta regolabili che trattengono il residuo sotto cofano garantendo un maggior affinamento. Anche il comfort di guida sale se si richiedono lo spostamento idraulico (controllabile dalla cabina) e le ruote sterzanti posteriori.

Corazza è proposta in 5 versioni con larghezze di lavoro da 1,55 a 2,30 metri, abbinabili a trattori da 40 a 80 cavalli.

 

Gemella: inseparabile compagna in pieno campo

Nell'ampia gamma di Maschio Gaspardo troviamo anche trinciastocchi con camera trinciante alta e rotore di grande diametro. Tali attrezzi, ideali per l'uso in pieno campo, offrono una triturazione omogenea e uno scarico rapido del prodotto velocizzando la trasformazione dei residui in sostanza organica.

 

Al vertice della gamma, i trinciastocchi pieghevoli professionali Gemella 470 e 620, con rispettivamente 48 e 64 mazze, sono in grado di gestire impegnativi residui colturali e terreni incolti. Le 2 versioni lavorano fino a 4,65 e 6,20 metri, in abbinamento a trattori da 120 a 300 cavalli. Il telaio pieghevole a 2 ali permette il ripiegamento entro 2,40 metri per il trasporto su strada.

 

Trinciastocchi pieghevoli Maschio Gaspardo Gemella con larghezza operativa di 4,65 o 6,20 metri

Trinciastocchi pieghevoli Maschio Gaspardo Gemella con larghezza operativa di 4,65 o 6,20 metri

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

La struttura robusta e i cuscinetti heavy duty permettono di trinciare senza problemi stocchi di mais, sorgo, girasole, paglia, cotone, canna da zucchero, erba e arbusti. La trasmissione laterale ha 5 cinghie dentate che azionano i rotori con disposizione elicoidale delle mazze. Il controcoltello inferiore dentato, saldato di serie nella cassa, riduce i residui in frammenti in modo efficace mentre la lama centrale idraulica (a richiesta) si occupa della superficie non tagliata tra le teste di triturazione.

 

Componenti per maggiori comfort e sicurezza

Gemella 470 e 620 possono essere equipaggiate con 4 ruote posteriori sterzanti per assicurare una migliore manovrabilità a fine campo e una facile regolazione dell'altezza di taglio su terreni irregolari. Se si scelgono le ruote sterzanti (disponibili come optional), occorre rinunciare al rullo posteriore.

 

Il trinciastocchi è tanto semplice da usare quanto sicuro grazie al rotore bilanciato elettronicamente che riduce le vibrazioni e aumenta la durabilità. Il rotore vanta anche supporti maggiorati, realizzati in acciaio stampato a caldo e installati all'interno della fiancata per proteggere i cuscinetti e rendere l'attrezzo più robusto rispetto alle versioni con calotte montate esternamente.

 

Guarda il video del trinciastocchi Maschio Gaspardo Gemella all'opera in pieno campo


Infine, i cuscinetti a rulli heavy duty contraddistinti da una speciale sede "a botte" possono sopportare forti carichi radiali e urti, offrendo la massima resistenza e affidabilità a garanzia di una limitata manutenzione.