Massey Ferguson migliora falciatrici e ranghinatori ma anche le rotopresse MF RB, ora dotate di nuove soluzioni per l'aumento dell'automazione.

 

"Abbiamo introdotto diversi aggiornamenti per aumentare la facilità d'uso e ridurre il carico di lavoro degli operatori - afferma Jérôme Aubrion, direttore Marketing Massey Ferguson Eme. Le nuove caratteristiche consentiranno agli agricoltori di beneficiare di incrementi di produttività".

 

Più automatismi con le specifiche Exclusive

Disponibile sulle RB Xtra Solo, il nuovo pacchetto di opzioni Exclusive automatizza le attività ripetitive tramite l'impianto idraulico Load Sensing del trattore.

In particolare, gestisce in automatico il sollevamento del pick up in retromarcia e durante la pesatura delle balle, l'apertura e chiusura del portellone posteriore dopo la legatura, la selezione e l'inserimento dei coltelli durante la legatura per eliminare i detriti.

 

Permette anche di rilevare l'umidità della balla, pesarla e, eventualmente, lasciare l'ultimo strato della balla non tagliato (con coltelli inseriti) per ottenere una superficie esterna più piatta. Infine, include luci Led di manutenzione e servizio.

 

MF RB, ora anche con tecnologia TIM

Ulteriore specifica Exclusive, la soluzione Tractor Implement Management (TIM), consente alle rotopresse MF e ai trattori abilitati di comunicare in modo biunivoco attraverso la connessione Isobus. Così le attrezzature comandano alcuni parametri delle trattrici automatizzando le operazioni.


Tecnologia Tractor Implement Management per le rotopresse MF RB

Tecnologia Tractor Implement Management per le rotopresse MF RB

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Il pacchetto Exclusive TIM offre le stesse caratteristiche di quello Exclusive Load Sensing, ma prevede anche l'arresto automatico del trattore per la legatura. Solleva l'operatore da compiti ripetitivi, riducendo notevolmente il suo affaticamento.

 

Terminali: novità e upgrade

Massey Ferguson introduce anche il nuovo terminale touchscreen MF BaleControl da cinque pollici per le RB utilizzabili con trattori non Isobus. Il display entry-level dal funzionamento semplice e intuitivo, offre un maggior numero di funzioni e le stesse caratteristiche del monitor E-Link Pro.

 

Tutti i terminali, anche quelli Isobus, presentano ora un nuovo display che mostra una grafica della rotopressa in uso e permette di navigare facilmente tra i menu. Inoltre, i terminali Isobus si arricchiscono della funzione Task Controller.


Rotopresse RB ora gestibili anche con il terminale MF BaleControl

Rotopresse RB ora gestibili anche con il terminale MF BaleControl

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

L'ingrassaggio è automatico

Le rotopresse a camera variabile MF RB V sono ancora più semplici da gestire grazie al sistema di ingrassaggio automatico che lubrifica tutti i cuscinetti a rulli senza l'intervento del conducente.

 

Pensato per ridurre gli interventi di manutenzione e aumentare l'affidabilità delle macchine, il sistema è di serie sulle RB V Protec e in opzione sulle RB V Solo Xtra.

 

RB Protec, deposizione sicura delle balle

Le sorprese non finiscono qui. Sulle rotopresse con fasciatore MF RB Protec arriva un nuovo cassone, riprogettato per offrire maggiori performance, sicurezza, resistenza e capace di ribaltare le balle sulle estremità durante lo scarico.

 

Il cassone, tramite due bobine di controllo, guida le balle fasciate su una piastra posteriore che le ribalta. In questo modo, le balle non rotolano via quando deposte su terreni in pendenza. È inoltre possibile passare dalla posizione di lavoro a quella di trasporto in quattro secondi, senza lasciare la cabina.