Efficienza e rendimento nella produzione di balle rettangolari, facili da impilare, gestire e trasportare, sono fondamentali per i foraggicoltori. Tenendo conto delle loro esigenze, KUHN propone la pressa quadra SB 1290 iD (intelligent Density) che forma balle da 120 x 90 centimetri con una lunghezza fino a 300 centimetri e una densità superiore fino al 25% rispetto a big baler convenzionali.
Sorella maggiore delle SB 890, SB 1270 X, SB 1290 con richiesta di potenza pari a 150-175 cavalli, la SB 1290 iD presenta ora una produttività incrementata del 20% rispetto alla precedente LSB 1290 iD, come emerso da test condotti nel 2021 in Germania dalla rivista Profi International. Il merito è del nuovo rullo motorizzato Power Feed, introdotto da KUHN lo scorso anno.
Maggiore produttività con Power Feed
Posizionato davanti al rotore, il rullo Power Feed segue attivamente l'altezza dell'andana e assicura un flusso di raccolto continuo e uniforme ottimizzando l'alimentazione. In particolare, il rullo sale e scende con una corsa di 25 centimetri, comprimendo l'andana, compensando adeguatamente le sue irregolarità e inviando costantemente materiale al rotore Integral Rotor. Così facendo, aumenta notevolmente la produttività.
L'afflusso costante e uniforme di prodotto si traduce in un calo del fabbisogno di potenza, in un funzionamento regolare della SB 1290 iD - senza picchi di carico - e in una riduzione delle sollecitazioni e quindi dell'usura. Grazie alla produttività aumentata, alla richiesta di potenza inferiore e al rischio ridotto di ostruzione o sovraccarico del rotore, la pressa è una soluzione valida anche nelle situazioni più complesse.
Aumenta ulteriormente l'efficienza l'Integral Rotor che, dotato di denti in acciaio Hardox® ed esente da manutenzione, può avere il sistema di taglio (Optifeed) o 23 coltelli (Omnicut).
Flusso di prodotto ottimale con il rullo Power Feed della KUHN SB 1290 iD
(Fonte foto: KUHN)
KUHN ha migliorato anche il sistema di alimentazione per garantire maggiori performance e longevità. La protezione per il foraggio di nuova concezione, insieme all'aumento della coppia sulla frizione a camme del rotore (+20%) e sulla frizione a camme della forcella di alimentazione (+10%), garantiscono una capacità maggiore del 15% e una resistenza superiore.
Capacità e densità, entrambe al top
La SB 1290 iD offre un perfetto equilibrio tra capacità e densità grazie al sistema di regolazione della coppia brevettato KUHN. Un sensore di posizione rileva l'angolo dell'albero motore e gli assi di carico del pistone misurano con precisione il carico totale della macchina, calcolando la coppia esatta durante la corsa del pistone. Con queste misurazioni, è possibile ottenere balle più pesanti e quindi maggiore stabilità nel trasporto e nella movimentazione.
La produzione di balle ultra dense e uniformi è garantita anche dal meccanismo di riempimento attivo della pre camera Power Density, con nuovo dispositivo meccanico di guida della forca, e dal sistema brevettato a doppio pistone TwinPact. Power Density prevede una alimentatore a forcella che riempie la camera di precompressione fino a quando una sonda raggiunge una certa pressione. A questo punto, la forcella risale e svuota la camera spingendo il materiale nel canale di compressione.
Sistema a doppio pistone TwinPact della KUHN SB 1290 iD
(Fonte foto: KUHN)
TwinPact assicura, invece, una compattazione intelligente evitando sovraccarichi di potenza sulla macchina. Nonostante le balle più pesanti, il carico è paragonabile a quello di una normale pressa da 120 x 90 e quindi non servono trasmissione, volano e telaio sovradimensionati. Per il confezionamento delle balle ad alta densità c'è un sistema di legatura a doppio nodo con sei doppi legatori, controllo elettronico dell'avvolgimento e due turbine idrauliche per la pulizia dell'area di legatura.
SB 1290 iD: incredibilmente userfriendly
Oltre a regalare grandi soddisfazioni in campo, la pressa KUHN semplifica il lavoro dell'operatore. Infatti, il suo design innovativo facilita l'accesso alle parti interne per le operazioni quotidiane di ispezione e manutenzione.
Inoltre, la piattaforma dei legatori provvista di gradini robusti e di un corrimano di protezione garantisce grande sicurezza, mentre il sistema di regolazione della coppia, il pesante volano e i componenti idraulici con rilevamento del carico assicurano elevato comfort. Il rilevamento del carico è utilizzato per il blocco dell'assale, l'orientamento dei coltelli, lo scivolo di scarico e l'espulsore di balle.
Controllo della KUHN SB 1290 iD tramite i display Isobus CCI 50 e CCI 1200
(Fonte foto: KUHN)
Infine, la big baler Isobus compatibile è facilmente controllabile dal terminale Isobus del trattore o dai terminali CCI 50 e CCI 1200 di KUHN. Dal monitor, il driver può gestire la densità, la lunghezza e il numero delle balle, nonché ricevere segnali di allarme in caso di sovraccarico o deviazione dello spago. Disponibili anche un sensore di umidità che invia informazioni in tempo reale al display in cabina e due kit di telecamere: uno compatibile con il CCI, l'altro dotato di monitor separato.