Combinazione vincente
Ecostar SC600 mette a frutto l'efficacia del sistema Bioflash che combina il vapore d'acqua con sostanze eco-compatibili, quali idrossido di potassio KOH, ossido di calcio CaO o Zeoliti, in grado di generare, a contatto con il vapore, una reazione esotermica che libera il terreno da parassiti e infestanti.
Utile per l'ambiente e per la produttività
Capace di operare in piccoli appezzamenti, ideale in serre a casetta e tunnel, la Ecostar SC600 garantisce un processo simile alla pastorizzazione lasciando il terreno ripulito dagli agenti patogeni ma senza creare il negativo fenomeno del “vuoto biologico”.
Questo tipo di trattamento ha un’influenza diretta sulla produzione poiché si è registrato un aumento della stessa dal 20 al 30 per cento.
Con l’impiego della macchina Ecostar SC600 è possibile trapiantare o seminare dopo 24 ore dal trattamento evitando il fermo della serra per alcune settimane come avviene (o dovrebbe avvenire) nel caso di impiego di fumiganti chimici. Inoltre nel suolo non vengono rilasciati residui di nessun genere.
Il trattamento del suolo con vapore e sostanze a reazione esotermica consente un anticipo di produzione che, a seconda del periodo colturale, varia dai 5 ai 10 giorni. Questo significa che per colture a ciclo breve ripetuto è possibile mediamente, a parità di stagione colturale, effettuare un ciclo di coltivazione in più con riflessi importanti sulla redditività dell’azienda.
A tutto ciò si aggiunge, come effetto collaterale, una efficace azione sulla inattivazione dei semi delle più comuni erbe infestanti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Celli