Promotrice della conferenza di presentazione del progetto Life Help Soil a Eima 2014, KUHN ha scelto la fiera vercellese per presentare alcune novità al mercato Italia.
Da sempre attenta alle tecniche di agricoltura conservativa, KUHN è anche convinta, come spiegato da Paolo Cera, responsabile marketing e comunicazione, dell'importanza di formazione e informazione finalizzati all'apprendimento delle potenzialità delle nuove tecnologie.
Combiliner Sitera 3000 KUHN in campo
Introdotta al pubblico internazionale in occasione del Sima 2011 e dell'Agritechnica nel 2012, la seminatrice meccanica Sitera KUHN, arriva per la prima volta anche sul mercato Italia e, in una soluzione combinata ideale per il riso, sceglie per il debutto l'areale risicolo più importante a livello nazionale.
Aratro Multi Master 113 speciale risaia
A farle compagni sulla scena, il nuovo aratro Multimaster 113 speciale risaia, lo spandiconcime di precisione Axis nelle due versioni Axis 30.1 H-EMC-W e M-EMC e l'irroratrice trainata Atlantique 2400.
Paolo Cera durante la presentazione ufficiale di Combiliner Sitera
"Abbiamo individuato questa fiera come momento ideale alla presentazione della Combiliner Sitera, affiancandole una serie di macchine. Alcune di queste rientrano nel concetto di agricoltura conservativa, mentre altre, tra cui anche un aratro, se ne discostano - ha spiegato Paolo Cera - perchè siamo convinti di dover offrire all'agricoltore una finestra prodotto che, pur sempre attenta alle nuove tendenze e alle tecnologie in cui crediamo fortemente, sia capace di rispondere alle esigenze di tutti abbracciando anche quei casi in cui per le molteplici variabili proprie del settore agricolo, si rendono necessari interventi specifici che non sempre lasciano spazio all'approccio puramente conservativo" .
Sitera, ora sul nostro mercato nella versione 3000 da 3 metri, 24 file con interfila da 12,5 centimetri e ingombro massimo in fase di trasporto su strada di 3 metri, dispone di tramoggia da 780 o 1080 litri.
Adatta a tutte le tipologie di sementi, utilizza un sistema di regolazione della dose chilo ettaro, con vite micrometrica e sistema di dosaggio elicoidale volumetrico Helica, caratterizzato da una precisione assimilabile a quella di una seminatrice pneumatica.
Dosatore elicoidale
Il dosatore è dotato di scanalature per il dosaggio volumetrico del seme che garantisce precisione nella densità con tutte le tipologie di semi anche in presenza di residui colturali. La densità di semina può oscillare tra 1,5 e 450 chili ettaro senza dover cambiare o smontare alcun componente per la regolazione.
La barra di semina Seedflex con 24 elementi a doppio disco disposti su due ranghi, distanziati 35 centimetri è adatta al lavoro su residui colturali. I dischi di grande diametro sono disassati tra loro di 41 millimetri ad evitare intasamenti per un passaggio fluido e un'apertura del solco tale da garantire, di concerto con la pressione sull'elemento di semina di 45 chili registrabile e con il ruotino di chiusura solco con diametro di 32 centimetri, una profondità di semina costante e ideale in funzione del tipo di terreno.
Infine, dotata di sollevamento idraulico di serie, la seminatrice Sitera è montata sull'erpice rotante HR, in questo caso equipaggiato con rullo in gomma Packliner e non necessita di nessun equipaggiamento speciale aggiuntivo.
Seedflex
La velocità di lavoro è di 7-15 chilometri orari con potenze richieste tra 180 e 200 cavalli in funzione degli elementi presenti nella combinata e quindi del suo peso.
Posteriormente, l'erpice copriseme montato su sistema a parallelogramma con angolo regolabile completa il lavoro.