E' stata l'azienda Carpaneta di Gazzo di Bigarello (Mantova), gestita da Regione Lombardia attraverso il suo braccio operativo di Ersaf, ad ospitare l'ottava edizione della manifestazione dedicata alle prove agronomiche su mais, soia e frumento: "Agricoltura sostenibile in campo".

L'apertura ufficiale dell'evento è stata affidata a Giulio De Capitani, assessore all'agricoltura lombardo: "Oggi si stanno sperimentando sul campo tecniche di coltivazione che conciliano una migliore attività agronomica con la tutela dell'ambiente, riducendo ad esempio i consumi energetici e le immissioni in atmosfera di Co2. Sono già tante le imprese che si sono aggiudicate il finanziamento sulla Misura 214 M 'Agricoltura conservativa' per portare avanti questo tipo di agricoltura ecosostenibile e che coltivano oltre 6mila ettari con queste tecniche".

 

I video e le foto mostrano le macchine in azione e l'introduzione all'evento

 

Il video che segue è stato realizzato da Mapomac dello staff di Tractorum, forum dedicato alle macchine agricole

 

Galleria fotografica dedicata alle prove dinamiche delle macchine agricole per l'agricoltura sostenibile

 

Per ulteriori informazioni, visita il nuovo sito di Aigacos.

Organizzatori: Regione Lombardia, Ersaf Lombardia, Aigacos, Calv, Unima, Edagricole. Con il patrocinio di Unacoma

Reportage a cura di Lorenzo Cricca con la collaborazione di Cristiano Spadoni

 

Rubrica Aigacos - agricoltura blu - agricoltura sostenibile

A.I.G.A.Co.S. è stata costituita nel gennaio 1998 ed è componente dell'ECAF (European Conservation Agriculture Federation).
L'Associazione raggruppa coloro che praticano l’Agricoltura BLU: agricoltori, ricercatori, tecnici sperimentatori, contoterzisti, costruttori, società produttrici di mezzi tecnici e si occupa a diversi livelli di promuovere la conoscenza e l’applicazione delle tecniche di agricoltura conservativa.

Fondata nel 1998 a Osimo (An), ha rinnovato il Consiglio direttivo con l’elezione del professor Michele Pisante a presidente; vice-presidenti Mauro Grandi e Alberto Cavallini.

L'Agricoltura BLU prevede l'adozione di pratiche agronomiche sostenibili indirizzate a preservare l'agroecosistema dalla progressiva degradazione causata dall'evoluzione dei cambiamenti climatici e dalla pressione antropica.

Questo articolo fa parte delle collezioni: