Il momento più bello dell'anno è quando si raccoglie. E Claas lo sa.

Leader mondiale nel segmento delle macchine per la raccolta dei cereali, la società tedesca si presenta in Eima con novità importanti. Con la nuova Tucano 430 Montana 4 anche le colline più declivi divengono malleabili, grazie alle soluzioni di sicurezza al top delle richieste di legge, sia attuali che di imminente arrivo. La concorrenza è avvisata.

 


 

Il nuovo Tucano 430 Montana 4: unico rischio, le vertigini

 

Da Macchine Trattori

 

Alto livello

Claas raddoppia la propria offerta nel segmento delle autolivellanti. Alla già nota e apprezzata 'Medion 330H' il Marchio tedesco affianca oggi la nuova 'Tucano 430 Montana 4'. Un modello che in termini di produttività e di comfort molto mutua dalla serie 'Lexion', le ammiraglie del Gruppo 

 

L'agricoltura è tornata al centro dello scenario economico internazionale. L'attuale crisi che ha colpito il settore agroalimentare ha di fatto riassegnato al mondo agricolo un ruolo di primo piano, quello che gli compete per tradizione e per importanza strategica. Se è vero infatti che qualsiasi essere umano può vivere senza gli strumenti elettronici di largo consumo, senza i classici mezzi di trasporto e, addirittura, senza una casa, è però altrettanto vero che nessuno potrebbe sopravvivere senza cibo. Una verità incontrovertibile. Oscurata all'inizio degli Anni 80 dalla rivoluzione economica conosciuta con il termine 'consumismo', una dottrina che ha cercato di imporre agli utenti finali quali necessità primarie una varietà di prodotti dall'importanza spesso e volentieri volatile ed effimera, ma capace di garantire all'industria margini di profitto esponenziali.

I conseguenti cambiamenti degli scenari economici mondiali, noti come 'globalizzazione', hanno innescato successivamente una ridistribuzione delle esigenze e delle richieste a cui il comparto agroalimentare è stato chiamatao a rispondere, una brusca impennata della domanda, avanzata sia da parte dei Paesi emergenti sia da parte di quelli industrializzati che all'agricoltura hanno cominciato a chiedere anche i componenti di base per i nuovi combustibili.

Due trend che nel loro insieme hanno generato l'attuale crisi. Quest'ultima, a detta degli esperti e degli analisti di settore, può essere superata solo a patto che il comparto della meccanizzazione agricola riesca a offrire agli operatori internazionali macchine sempre più produttive, capaci di abbinare a tale connotazione anche quel contenimento dei consumi divenuto una discriminante essenziale in relazione alle attuali quotazioni del petrolio.

Una sfida che Claas ha raccolto in tempi non sospetti e che ha portato il Gruppo tedesco a implementare e a diversificare la propria offerta commerciale in modo tale da raggiungere una più ampia fascia di potenziali clienti e da soddisfare le rispettive differenti esigenze. E proprio in tale ottica si inquadra il lancio della nuova mietitrebbia autolivellante 'Tucano 430 Montana 4', macchina che, è giusto sottolinearlo, si affianca e non sostituisce il modello 'Medion 330H' già a listino. ...

 

Per leggere tutti i dettagli, scarica l'articolo a lato

Tratto da Macchine Trattori - settembre 2008

in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni