In Germania - si sa - l’Italia va sempre forte: con buona pace dei Tedeschi, prima è arrivato il mondiale di calcio, poi quelli di ciclismo con Paolo Bettini e Marta Bastianelli…  Oggi New Holland deve usare uno dei propri trattori per portarsi a casa da Hannover tutti i premi che ha collezionato nella grand bagàrre dell’Agritechnica. Ma andiamo per ordine:

Il trattore New Holland T7000 ha aperto le danze, aggiudicandosi sia il titolo di "Tractor of the Year", sia il premio "Trattore d’oro per il design". Il premio è stato assegnato alla Serie T7000 soprattutto per i nuovi standard raggiunti in termini di prestazioni e comfort.
I 4 modelli della Serie T7000 si evidenziano anche per il funzionamento silenzioso e per la qualità delle prestazioni nella fascia di potenza da 165 a 210 CV. Soprattutto la cabina del T7000 si mostra tecnologicamente avanzata e ben dotata in quanto a comfort. Offre infatti all'operatore una posizione di guida dominante e una visibilità eccellente. La manovrabilità e la produttività sono elevate in tutte le applicazioni, grazie sia al sistema Engine Power Management che all'eccellente rapporto peso/potenza.



Il New Holland T7050, in versione "papale"


E’ venuto poi il turno della raccogli-trincia-caricatrice New Holland FR9000: la DLV (gruppo editoriale che pubblica autorevoli testate come DLZ agrarmagazine, Agrar Teknic, Woochenblatt, Neue Landwirshaft) ne ha decretato il titolo di “Macchina dell’anno” 2007.
La Serie FR9000 comprende 5 modelli che arrivano fino a 824 CV di potenza. Il rotore è il più grande del mercato: +15% rispetto alla concorrenza. Inoltre, grazie al sistema di trasmissione dei rulli alimentatori HydroLoc™ e all'ampio rompigranella, l'operatore può controllare con precisione la lunghezza e la qualità del taglio. Ancora, il sistema flessibile Variflow™ può essere modificato in meno di 2 minuti, da un solo operatore  e senza attrezzi. Infine,  il sistema New Holland Power Cruise™ e la tecnologia Turbo Compound del motore assicurano ai modelli FR9000 alte prestazioni con un elevato rendimento del carburante.



La nuova raccogli-trincia-caricatrice New Holland FR9000


La soddisfazione del gruppo per i riconoscimenti ottenuti si riflette anche nelle considerazioni a caldo di Carlo Lambro, Vice President di New Holland Europe: “Agritechnica 2007 è stato per noi un salone straordinario - gongola Lambro - I premi “Tractor of the Year” e “Golden Design” si vanno a sommare alla medaglia d’oro e due d’argento attribuite dalla DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft) confermando il nostro approccio innovativo allo sviluppo prodotto e i vantaggi che questo comporta e comporterà per i nostri clienti".

A cura di Donatello Sandroni