Agea Coordinamento - con la circolare 63827 del 7 agosto 2025 - ha informato gli Organismi Pagatori e tutti gli enti le Organizzazioni di Produttori e le associazioni competenti, sugli "Adempimenti istruttori per gli interventi sul sostegno accoppiato al reddito" per girasole, colza, pomodoro da trasformazione, olio di oliva e agrumeti specializzati sottesi alla domanda unificata Pac per la campagna 2025.

 

Tali adempimenti servono a "poter finalizzare i relativi controlli istruttori e mettere nelle condizioni gli Organismi Pagatori riconosciuti di provvedere al pagamento degli anticipi Pac in favore degli agricoltori interessati, erogabili a partire dal 16 ottobre 2025".

 

La circolare ricorda anche che la Commissione Europea, anche per quest'anno, ha disposto apposito regolamento finalizzato a rendere più ricco l'anticipo della Pac: "nella più elevata misura del 70% per gli interventi degli aiuti diretti e nella più elevata misura dell'85% per lo Sviluppo Rurale a superficie (Sigc)".

 

Ecco dunque gli adempimenti necessari e le relative scadenze per i premi accoppiati.

 

Girasole e colza, validazione entro il 30 settembre 2025

Per il sostegno accoppiato al reddito sulle coltivazioni di girasole e colza, la circolare sottolinea come "anche per la campagna 2025, ai fini dell'erogazione del premio è necessario procedere, in fase istruttoria, all'acquisizione dei dati relativi ai contratti di fornitura stipulati dagli agricoltori, direttamente o per il tramite di intermediari quali cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori, con l'industria di trasformazione, sementiera o mangimistica, nonché con le imprese di prima trasformazione/centri di stoccaggio". La verifica della correttezza dei dati relativi ai contratti di fornitura deve essere effettuata dalle industrie o dai soggetti intermediari.

 

Agea ricorda che "l'applicativo sul Sian dedicato alla citata validazione, da parte delle industrie di trasformazione, sementiere, mangimistiche e intermediari dei dati utili all'erogazione del premio, è operativo. Tale attività dovrà essere eseguita entro il 30 settembre 2025".

 

Pomodoro da industria, caricamento dati entro il 30 settembre 2025

Adempimento in scadenza anche per il sostegno accoppiato al reddito per il pomodoro da industria: la circolare ricorda che "anche per la campagna 2025, l'Organizzazione di Produttori provvede al caricamento nel Sian, mediante le funzionalità già in uso, dei dati relativi sia all'impegno di coltivazione che al contratto di fornitura con l'industria. Tale adempimento deve essere eseguito entro il 30 settembre 2025".

 

La circolare è anche specificato che, a causa della proroga del termine per la presentazione della domanda unica 2025 della Pac al 31 luglio e della scadenza per la presentazione della domanda tardiva al 25 agosto 2025, "sia l'impegno di coltivazione tra l'agricoltore e l'Organizzazione di Produttori che il contratto di fornitura tra quest'ultima e l'industria di trasformazione del pomodoro devono essere sottoscritti entro il termine perentorio del 25 agosto 2025, termine ultimo della domanda tardiva".

 

Olio di oliva e agrumeti specializzati, validazioni entro il 30 settembre 2025

Per quanto riguarda il sostegno accoppiato per olio di oliva e agrumeti, la circolare afferma che anche per la campagna 2025, "ai fini del pagamento del sostegno in questione devono essere svolte le attività di validazione sul Sian dei dati utili all'erogazione del sostegno accoppiato al reddito per l'olio di oliva prodotto secondo disciplinari di produzione ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012 e per gli agrumeti specializzati". Tale attività è eseguita dalle Organizzazioni di Produttori e organismi di certificazione per i settori di propria competenza e consiste nella integrazione, correzione e validazione dei dati relativi alle superfici impegnate. Anche questo adempimento deve essere effettuato entro il 30 settembre 2025.

Questo articolo fa parte delle collezioni: