I 270 paesi corilicoli italiani aderenti alla rete Città della Nocciola saranno di nuovo il palcoscenico, domenica 22 maggio 2022 della 10° Giornata Nazionale dedicata alla Nocciola Italiana, versione Primavera a tema Nocciolonga, percorso nei noccioleti e percorsi nel gusto della  nocciola italiana.


Compie 10 anni il Nocciola Day e vuole diventare un movimento una vera e propria community  #noccioladay  #lavocedellanocciolaitaliana che valorizza e promuove tutto l'anno la nocciola italiana e i suoi paesaggi. 

L'Italia, scrive Città della Nocciola, è il secondo produttore al mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni Igp, la Nocciola Romana Dop e la Nocciola Piemonte Igp.

 

Il Nocciola Day Primavera 2022 è dedicata a riscoprire i percorsi nella natura, quindi al via le nocciolonghe: delle meravigliose passeggiate nei sentieri della nocciola e percorsi del gusto dove la nocciola è protagonista.
Insieme a lei sono protagonisti gli chef, pasticceri, gelatieri, corilicoltori e le loro preparazioni a base di nocciole.

"Ancora troppi ignorano la grande qualità delle nocciole italiane, i territori e i paesaggi magici dei noccioleti, il Nocciola Day Primavera mette in evidenza proprio questo: noccioleti e borghi, turismo da vivere in diverse stagioni dell'anno apprezzando il paesaggio che cambia e le proposte golose dei protagonisti. Abbiamo un prodotto unico e di grande eccellenza" afferma Irma Brizi direttore dell'Associazione Nazionale Città della Nocciola.

 

Rosario D'Acunto, presidente dell'Associazione Nazionale Città della Nocciola, anticipa una grande innovazione nel turismo rurale e della Nocciola italiana: "è in fase di allestimento il Club di Prodotto Nocciola Experience con Storyliving Experience (Storie da vivere insieme ai locali) nei diversi siti vocati e con gli operatori locali che coinvolgono i turisti in esperienze uniche, irripetibili, memorabili secondo il disciplinare del Progetto Artés. Diversi operatori hanno già dato la loro adesione ed in particolare Campania, Lazio, Sicilia, Piemonte, Umbria e Liguria".

 

Il presidente dell'Associazione Nazionale Rosario D'Acunto e il direttore Irma Brizi, i vicepresidenti Enzo Ioppolo e Roberto Campia, i due membri onorari del Club Amici di Città della Nocciola e food writer Clara e Gigi Padovani, insieme ai membri del direttivo nazionale e i produttori festeggeranno in tutta Italia, insieme alle aziende, la condotta Slow Food dei Picentini e le comunità del cibo della nocciola di Slow food, i privati e i consumatori che hanno aderito al Nocciola Day Primavera una grande festa che toccherà tutto lo Stivale.

 

Per scoprire chi usa nocciola italiana sempre tutto l'anno e i dettagli di tutte le iniziative live e on line in tutta Italia è possibile seguire sui social Facebook e Instagram sulla pagina @NocciolaDayufficiale e sul sito Nocciola Italiana

 

Scopri tutti gli appuntamenti