Il prossimo 3 marzo si terrà l'incontro "La gestione dei registri di campo con QdC® - Quaderno di Campagna®, tra aggiornamenti normativi e transizione digitale" a Fieragricola nell'Area Workshop del Salone dell'Agricoltura Digitale.

 

Leggi anche
Fieragricola 2022: tocca con mano l'agricoltura digitale

 

La normativa oggi è sempre più complessa e non è facile per agricoltori, tecnici e rivenditori destreggiarsi in questa giungla di leggi e adempimenti. Image Line, azienda hi tech di Faenza specializzata in soluzioni digitali per il settore agricolo al cui network appartiene anche AgroNotizie, organizza questo evento per sciogliere i dubbi più comuni sulla gestione dei registri di campo insieme a Giorgio Tassinari, specialista di QdC® di Image Line, e Andrea Tagliaferri, responsabile del Servizio Quaderni di Campagna di Terrepadane.

banner-workshop-qdc-fieragricola-2022.jpg


"Il workshop nasce dall'idea di aiutare agricoltori e tecnici a mettersi in linea con la normativa vigente: spiegheremo che cos'è il registro dei trattamenti e come va compilato, cosa sono e cosa comportano i disciplinari di produzione integrata, quali registrazioni servono per SQNPI e Global Gap, e che cos'è la direttiva nitrati" spiega Giorgio Tassinari specialista di QdC® di Image Line.

"Andremo a vedere nella pratica le domande degli agricoltori, come: ‘In caso di errata compilazione di chi è la responsabilità dell'errore?', vedremo insieme come QdC® - Quaderno di Campagna® aiuta a essere conformi con la normativa, oltre ad essere un supporto tecnico".

Il responsabile del Servizio Quaderni di Campagna di Terrepadane Andrea Tagliaferri spiega: "QdC® - Quaderno di Campagna® costituisce un esempio concreto di come la tecnologia sia entrata in modo massiccio in agricoltura e i numeri lo testimoniano: nella campagna 2021 come Terrepadane abbiamo infatti compilato circa 23mila ettari totali, dati in crescita rispetto all'anno precedente".

"Abbiamo implementato questo servizio essendo ben consapevoli della sua valenza strategica: si tratta di un modo concreto per incidere positivamente sui bilanci delle aziende socie, ponendoci al loro fianco quotidianamente in un cammino di crescita e mettendo a loro disposizione la nostra professionalità. In questo modo un gravoso adempimento burocratico può trasformarsi in un vero strumento strategico di successo, un'opportunità per massimizzare le rese dei nostri agricoltori".

Per togliersi ogni dubbio sulla gestione dei registri l'appuntamento è quindi a Fieragricola giovedì 3 marzo 2022.

Scopri di più sul workshop

Iscriviti al workshop

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: