Il Centro di saggio Ara di Catania, dopo 32 anni di intenso lavoro e migliaia di prove condotte, ferma l’attività di sperimentazione. Le diversità evolutesi all’interno della compagine sociale hanno portato la proprietà alla decisione di cessare l’attività.

A darne notizia, con una nota diffusa alla stampa, è stata la la proprietà del Centro di saggio, che informa della "prossima eventuale cessazione o vendita della struttura". 
 
Ara srl, fondata nel 1986, è la prima società (al tempo non esistevano i Centri di saggio) nata in Italia con lo specifico oggetto sociale della conduzione di test sperimentali con prodotti fitosanitari ed è uno tra i primi Centri di saggio riconosciuti in Italia dall’allora ministero delle Politiche agricole nel 1999 e dal ministero della Salute nel 2010.

Il centro Ara ha condotto le più svariate tipologie di sperimentazioni per committenti italiani ed esteri e ha collaborato con diverse istituzioni scientifiche perfezionando sempre più le proprie metodologie operative.
 
Il centro svolge in primo luogo le attività legate alla conduzione di prove ufficiali di campo a fini registrativi per la valutazione dell’efficacia e per la determinazione dell’entità dei residui degli agrofarmaci. Per l’immissione in commercio degli stessi in Europa, infatti, è necessario che le prove miranti alla costituzione del cosiddetto “dossier di registrazione” vengano effettuate da organismi o enti ufficialmente riconosciuti.
 
I punti di forza di Ara derivano certamente dalla posizione geografica, Catania, per cui ad eccezione di poche specie, tutte le colture mediterranee sono disponibili con la possibilità di condurre prove in momenti dell’anno che risultano improponibili per altre regioni.

Gli agrumi, poi, sono ovviamente la specificità, con un periodo di raccolta che si protrae da ottobre ad aprile/maggio. Per una migliore coerenza con la realtà, le prove non vengono realizzate in un’azienda sperimentale in cui si cerca di riprodurre le condizioni tipiche delle varie colture ma, al contrario, esse si effettuano presso aziende rappresentative, nell’area maggiormente vocata per ciascuna coltura oggetto di sperimentazione
 
Dal punto di vista delle strutture, oltre agli uffici, sono presenti un laboratorio biologico, un’area di stoccaggio e preparazione delle sostanze chimiche, un deposito delle attrezzature ed un’area in cui vengono preparati i campioni di campo, poi sottoposti ad un primo congelamento e quindi trasferiti in un deposito frigorifero in attesa del trasferimento ai laboratori di analisi.