Tanti gli appuntamenti da segnare in agenda dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018. Si terranno infatti a Veronafiere in occasione di Fieragricola convegni, dimostrazioni e seminari organizzati dai principali attori del comparto agricolo e non solo.

In particolare, Image Line organizzerà due appuntamenti: giovedì 1° febbraio si terrà alle 10.00 nella sala Salieri il Distributore Day, il primo forum dedicato alle rivendite agrarie, che analizzerà le problematiche devono affrontare ogni giorno gli operatori e le possibilità offerte dal digitale per risolverle.
 

Sostenibilità

Il secondo evento, in collaborazione con Uiv, è intitolato "Dal campo al calice di vino: digitale + sostenibilità per lo sviluppo della produzione viticola" ed è in programma venerdì 2 febbraio nel padiglione 4 alle ore 11.00. Si parlerà della normativa attuale che prevede sempre più trasparenza nelle fasi di lavorazione del vigneto, ma soprattutto al centro dell'incontro vi saranno gli strumenti digitali, i software, i droni e le ricerche che portano oggi agli agricoltori un approccio nuovo ai metodi di coltivazione.

L'Unione italiana vini organizza inoltre il convegno "I cambiamenti climatici e la difesa del vigneto", alle 11.00 giovedì 1° febbraio nell'area convegni Enovitis del padiglione 4 in cui si discuterà di come adattarsi ai nuovi cambiamenti nella viticoltura e avere una maggiore flessibilità nella gestione della protezione integrata della vite.

"Sostenibilità in cifre: i risultati del progetto Sos.T. Soluzioni innovative per la sostenibilità della filiera vitivinicola" è il titolo del seminario tecnico in programma il 1° febbraio, ore 16.00 nell'area convegni Enovitis del padiglione 4. Saranno presentati i risultati del primo progetto multiaziendale per la certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola secondo lo standard Equalitas e i protagonisti del progetto condivideranno le loro esperienze.
 

Sicurezza sul lavoro

Tanti convegni, ma anche corsi: a Fieragricola infatti Ancors, l’Associazione nazionale consulenti e responsabili della sicurezza sul lavoro, organizzerà corsi di formazione per l’acquisizione del patentino per la conduzione dei trattori agricoli riservati agli agricoltori che possono autocertificare un’esperienza di almeno due anni nella conduzione dei trattori. Il vicepresidente Ancors, Eliseo Maiolino, spiega: "Sono previsti cinque corsi con 24 partecipanti per ogni sessione, per un totale di 120 operatori che verranno formati. Il corso durerà quattro ore e sarà gratuito".
Per gli operatori che vorranno partecipare ai corsi, sarà necessario iscriversi sul sito di Fieragricola; a ciascun iscritto verrà comunicato data e ora del corso. Durante la manifestazione, inoltre, sarà possibile avere ulteriori informazioni nello stand di Ancors nel padiglione 7-D10, all’interno dello spazio Unacma.

Ancors e Unacma organizzeranno inoltre il convegno "La sicurezza sul lavoro in agricoltura" che si terrà il 1° febbraio alle 15.00 nella sala convegni dello stand Unacma. Ai partecipanti saranno rilasciati crediti foramtivi per professionisti e l'attestato di partecipazione.

Unacma, FederUnacoma e Cai firmano gli incontri intitolati "Mother Regulation: nuove omologazioni stradali. Novità, applicabilità e compatibilità":
• per concessionari e costruttori l'appuntamento è il 31 gennaio alle 14.30 nello stand Unacma
• per contoterzisti e agricoltori il 2 febbraio alle 9.30 nella sala Rossini e alle 15.00 nella sala convegni dello stand Unacma.
 

La zootecnia in mostra

A Fieragricola 2018 non mancheranno le mostre. La zootecnia è infatti protagonista della manifestazione: Anarb, Associazione nazionale degli allevatori di razza Bruna, festeggia il traguardo della 50° Mostra nazionale del Libro genealogico e molte altre iniziative come la 13° Mostra nazionale del Bruna junior club, la presentazione del progetto "Latteco", la prima esposizione di soggetti Bruna Originaria (conosciuta a livello internazionale come Original Braunvieh).

Giovedì 1° febbraio alle 14.00 è in programma nella Galleria 6/7 (1° piano) della Sala Puccini il convegno organizzato dal Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, "LifeBeef Carbon": focus sulle azioni dimostrative per la riduzione dell'impronta di carbonio degli allevamenti da carne in Francia, Irlanda, Italia e Spagna.

Gli allevatori potranno poi partecipare agli incontri in fiera di Edagricole. Venerdì 2 febbraio si terrà il Milk Day, durante il quale saranno affrontati i nuovi trend produttivi e di mercato per il settore lattiero caseario in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Arricchiranno l’offerta convegnistica di Edagricole tre workshop: mercoledì 31 gennaio pomeriggio (ore 15.00) si discuterà di come valorizzare la carne bovina, giovedì 1° febbraio mattina (ore 10.00) si terrà il secondo incontro, concentrato sui problemi della filiera suinicola; il terzo appuntamento si svolgerà giovedì 1° febbraio pomeriggio (ore 15.00), e sarà dedicato alla produzione avicola
Tutti e quattro gli incontri avranno luogo al padiglione 9, area Forum.

Non solo agli allevatori è dedicato il workshop "Il trattamento del digestato: risultati del progetto Biogas_N" del 2 febbraio, ore 14.30, padiglione 10, organizzato dal Cib. Tra gli argomenti: le tecniche di trattamento del digestato, il software gestionale per il calcolo dei flussi e del bilancio dell'azoto e i fertilizzanti da digestato.
 

E molto di più...

Veneto Agricoltura organizzerà in Sala Puccini, fra i padiglioni 6 e 7, alcuni eventi legati alla "Agricoltura di precisione nelle colture erbacee", mercoledì 31 gennaio, dalle 15.00; "La biodiversità, valore per l’agricoltura", giovedì 1° febbraio dalle 10.00 alle 13.00; "Il ritorno dei sistemi agroforestali", venerdì 2 febbraio dalle 10.00 alle 12.30.

In fiera, un’area demo-dinamica esterna di 8.500 metri quadrati sarà dedicata alla presentazione, in movimento, delle novità di mercato in tema di macchine e attrezzature agricole: il Dynamic Show organizzato da Veronafiere in collaborazione con L’Informatore Agrario, Mad-Macchine Agricole Domani e il dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali dell’Università di Padova. Tre gli appuntamenti giornalieri (ore 10.30, 12.30 e 14.00) nell’area A di Fieragricola, con i principali brand del mercato.

L'Informatore Agrario organizza inoltre diversi incontri nel corso dei quattro giorni della manfestazione: il 31 gennaio, ore 10.00 e alle 14.00, appuntamento con la potatura ramificata del cordone speronato (si ripeterà anche il 1° febbraio alle 10.00 e il 2 febbraio alla stessa ora. Lo stesso giorno, ore 10.30, sono in programma le agrotecniche sostenibili per la qualità del mais e alle 11.45 l'evento "Nutrizione della vite: obiettivo qualità e reddito". Alle 14.00, sempre il 31 gennaio, focus sull'agricoltura di precisione chiave per la redditività delle grandi colture. Il 1° febbraio alle 14.00 è in programma il convegno "Dendrochirurgia della vite" mentre alle 15.00 l'incontro sulla difesa dagli insetti emergenti della vite e in un latro apputamento saranno esposti i casi pratici relativi ai costi e alla redditività della fertilizzazione delle grandi colture. Inoltre, il 2 febbraio (ore 14.00) si parlerà di come cambia il diserbo su aree a greening e efa, ore 14.00 come gestire la vite per limitare i danni delle gelate. Il 3 febbraio ancora l'appuntamento alle 10.00 con la dendrochirurgia della vite e alle 10.30 i seminativi biologici; inoltre alle 11.45 si parlerà di come gestire la botrite in campo e in cantina; alle 14.00 l'evento sulla potatura ramificata del cordone speronato.

Scopri tutti gli appuntamenti di Fieragricola 2018

Questo articolo fa parte delle collezioni: