E’ l’extravergine “Titone Dop Valli Trapanesi” dell’azienda Titone di Trapani al vertice dell'annata olivicola biologica mondiale. Ha infatti vinto il XVIII Premio Biol, kermesse internazionale riservata ai migliori oli bio, che da ormai 18 anni assegna in Puglia i più importanti riconoscimenti mondiali del settore.

 

Il “Titone” - già in passato vincitore della manifestazione - è risultato il migliore assoluto dell’ultima annata tra i 360 oli in gara giunti da 15 Paesi. Sul podio altri due italiani: secondo il fiorentino “Byodo Collezione Andrea” prodotto dalla Pruneti, terzo un altro siciliano, il siracusano “Terraliva” dell’Azienda Frontino.

 

Ad aggiudicarsi il Premio BiolPack (miglior accoppiata etichetta-packaging assegnato da una specifica giuria di esperti in comunicazione e consumo) lo spagnolo “LA Organic”, dalla caratteristica forma a calamaio. Premio BiolKids, assegnato dalla giuria dei bambini, allo sloveno “Morgan”.

 

Ottima qualità per gli oli di casa: il premio Biol Puglia va al “Piantatella” dell’omonima azienda di Statte, mentre il “Tenuta Arcamone” prodotto a Bitritto da De Carlo si aggiudica il riconoscimento tematico per la miglior coratina. Entrambi si sono classificati tra i primi dieci, fascia in cui hanno spiccato anche oli esteri come il portoghese “Risca Grande” e lo stesso sloveno “Morgan”.