Anche per il 2011 è stato preparato il nuovo catalogo Intrachem Bio Italia.

Nelle 86 pagine, dense di una serie di informazioni tecniche originali, è stato inserito un corposo numero di nuovi prodotti, molti dei quali sono delle autentiche novità nel panorama fitosanitario italiano.

Nelle prime pagine viene descritto il progetto NO-Residue, ovvero la rete di punti vendita specializzati nelle gestione degli agrobiofarmaci, il core-business di Intrachem Bio Italia. Viene quindi delineato il Servizio tecnico Intrachem, con dettagli circa i tecnici che possono fornire assistenza qualificata, in altre parole il “primo prodotto” che mette a disposizione l’azienda di Bergamo.

Il nuovo catalogo 2011 si arricchito di un nuovo insetticida Helicovex a base di NucleopoliedroVirus attivo nei confronti della Nottua Gialla del pomodoro (Helicoverpa armigera). Si tratta di un agrofarmaco che si inserisce nella linea No-Residue in quanto unisce all’elevata specificità ed efficacia, anche la totale assenza di residuo determinabile.
Per questo può trovare applicazione in tutte le strategie di lotta integrata dove sia necessario il rispetto di più rigidi protocolli operativi che contemplino un ristretto numero di residui di agrofarmaci di sintesi.

Viene anche presentata la nuova tecnica di auto confusione sessuale Exosex OFM, che agisce contro la Cidia del pesco (Grapholita molesta). Il prodotto sarà in commercio prima dell’estate e si inserisce, sulla scorta del successo ottenuto da Exosex CM, ovvero l’analogo metodo attivo contro la Carpocapsa delle pomacee.

Tra i fungicidi segnaliamo la novità della registrazione di Heliocuivre S, ovvero il formulato a base di terpeni e idrossido di rame non classificato, che risulta essere uno dei prodotti che permette di contenere le avversità fungine con il minor impiego di rame (in modo da rientrare nei limiti di legge dettati dai regolamenti dell’agricoltura biologica).
Heliocuivre S (che si affianca agli analoghi Heliocuivre e Heliosoufre) dispone di un’etichetta molto ampia, con diverse orticole e brevi tempi di carenza, nonché di interessanti periodi di applicazione contro le Batteriosi del Kiwi.

Una delle novità più importanti del catalogo 2011 è invece la registrazione di Zarado, un coadiuvante a base di oli ed estratti vegetali, completamente di origine naturale, da utilizzare in combinazione con erbicidi per migliorane le performances di campo, ma soprattutto con azione antideriva.
Zarado è il secondo coadiuvante per erbicidi con questa unica caratteristica (dopo Gondor, introdotto in commercio nel 2010) che è disponibile in Italia.
Si tratta di assolute novità che confermano Intrachem Bio Italia come l’azienda leader nel settore dell’agricoltura ecosostenibile e nell’introduzione di novità tecniche per ridurre, sostituire od integrare le molecole di sintesi.

Tra le novità nella parte dedicata alla nutrizione si possono trovare il nuovo (e migliorato nella formulazione) Black Jak (un estratto umico liquido con pH acido) e i nuovi formulati delle linea Lixor (Lixor Micro, Lixor Calcium + Mg e Lixor magnesium).

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Intrachem Bio Italia, via Calcinaro, 2085/7 - 47023 Cesena (Fc) tel. 0547 630336 Fax 0547 632685 sti@intrachem.it