Coldiretti Giovani Impresa è il movimento giovanile costituito nell'ambito della Coldiretti (Confederazione nazionale coltivatori diretti), della quale è parte integrante. Al Movimento giovanile possono aderire i giovani tra i 16 ed i 28 anni di età compiuti, che siano soci della Coldiretti o che facciano parte di un nucleo familiare di un socio della Coldiretti.
Coldiretti Giovani Impresa contribuisce con la sua azione alla realizzazione del progetto di rigenerazione  dell'agricoltura di Coldiretti, apportando il valore aggiunto delle imprese giovani  all'organizzazione.
Il metodo di lavoro che il Movimento si è dato si basa su un continuo scambio tra 'centro' e territorio, nella convinzione che proprio sul piano provinciale e regionale possano emergere le esigenze delle imprese e che l'esecutivo, il comitato e la segreteria nazionali abbiano il compito di fungere da catalizzatori di quanto emerso a livello locale, per poi farsi portatori delle istanze di tutte le imprese giovani. Tutta l'azione di Coldiretti Giovani Impresa ruota attorno a tre parole chiave: operatività , che richiama la 'cultura del fare' e la dinamicità dell'impresa giovane; territorialità , che si esprime nella concertazione a livello locale e nell'azione dal basso; progettualità , che ci permette di tradurre in progetti concreti le nostre idee.
 
Le linee di azione
Il Movimento è impegnato nella costruzione di percorsi mirati alla crescita personale, imprenditoriale e organizzativa e all'acquisizione di cultura di impresa e di competenze innovative e considera la formazione come leva strategica a livello locale. Coldiretti Giovani Impresa sta sviluppando il 'Vivaio locale', inteso come vero e proprio contenitore di opportunità formative differenziate per il giovane imprenditore agricolo.
In ambito europeo, l'organizzazione promuove un modo d'agire univoco a livello europeo per far sì che l'opinione pubblica e le istituzioni percepiscano il valore dell'agricoltura rigenerata e il suo contributo allo sviluppo complessivo dell'Unione europea.
'Energia per il Futuro', questo slogan adottato per la campagna di adesione a Coldiretti Giovani impresa vuole essere una concretizzazione della linea strategica relativa alla competitività delle imprese e agli strumenti che a tal fine possono essere messi a loro disposizione: agroenergie: come una delle opportunità di reddito per le imprese agricole multifunzionali. Abbiamo già esempi concreti sul territorio e vogliamo valorizzarli, facendo circolare le informazioni in tutte le Regioni, per poi portare anche in Europa la discussione; accesso al Credito: ripensare e migliorare il rapporto delle imprese giovani con il mondo del credito significa dare nuova 'energia' alla voglia di realizzare il proprio sogno imprenditoriale. Il sociale come opportunità per le imprese agricole giovani per dare 'energia' non solo alla proprio attività imprenditoriale, ma anche all'intero territorio in cui l'impresa opera.
 
Il direttivo
Donato Fanelli è il presidente del Movimento giovanile della Coldiretti. Fanelli ha ricevuto il testimone da Giacomo Ballari che mantiene la leadership a livello comunitario come presidente dei Giovani agricoltori europei (Ceja). Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano con il massimo dei voti, Donato Fanelli ha 29 anni, coniugato ed è imprenditore agricolo a Conversano (Bari) in una azienda ad indirizzo ortofrutticolo (uva da tavola, ciliegie) con una superficie di venti ettari dove svolge anche servizi di progettazione e sistemazione del verde pubblico.
 
Già da due anni Coldiretti Giovane Impresa promuove un concorso per valorizzare e dare spazio all'innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti guardano a un processo di crescita che sa mantenere le proprie radici ma che ha lo sguardo rivolto al futuro. Salgono alla ribalta di Oscar Green le idee nuove e le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e allo stesso tempo sostenibili, rafforzando il legame con il loro territorio d'appartenenza.
Le imprese agricole che intendono partecipare al premio, devono compilare e inviare esclusivamente via internet, alla Segreteria nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, la domanda di partecipazione, corredata da: marchio e materiale promozionale, fotografie, filmati. L'iscrizione è effettuabile direttamente attraverso il link presente sul sito di Coldiretti, o attraverso le Federazioni Provinciali Coldiretti.
QUI i vincitori dell'edizione 2008.
 
 
 
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: