Dal 2026 il Qdca entrerà ufficialmente a far parte del fascicolo aziendale, come previsto dal Regolamento Europeo 564/2023 e dalla Circolare Agea 21371 del 14 marzo 2024. Un cambiamento che avrà conseguenze concrete sulla gestione dei dati e sui controlli Pac.
Se ne parlerà online il 26 settembre 2025, dalle 14:30 alle 15:30 al webinar "Verso il Qdca obbligatorio nel fascicolo aziendale dal 2026", appartenente al ciclo I Venerdì di QdC®, una serie di appuntamenti formativi che verranno proposti nei prossimi venerdì.
Insieme a Ivano Valmori, ceo di Image Line®, al cui network appartengono anche QdC® - Quaderno di Campagna® e AgroNotizie® si farà il punto su cosa cambia, quali sono gli obblighi e come prepararsi già nel 2025, sfruttando al meglio il sistema QdC® - Quaderno di Campagna®.
Nello specifico si scoprirà:
- il contesto normativo: cosa prevede Agea e quali riferimenti regolano l'obbligo dal 2026
- cosa deve essere presente nel fascicolo aziendale: integrazione dei dati e ricadute pratiche per aziende agricole, consulenti, rivenditori, contoterzisti, tecnici di campo e Caa
- le scelte da fare già nel 2025: scelta del Caa di riferimento, eventuale consulente delegato, aggiornamento costante del Pcg
- le opportunità (e i rischi) della digitalizzazione: meno burocrazia, più efficienza e controlli più rapidi.
Per partecipare al webinar basta iscriversi tramite il form dedicato
Scopri gli argomenti dei prossimi webinar consultando il calendario.
La partecipazione all'evento è gratuita ed è valida come riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (Cfp) per gli iscritti:
- al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati;
- all'Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali;
- al Collegio dei Periti Agrari.
QdC®, Quaderno di Campagna® e AgroNotizie® sono marchi registrati di Image Line® Srl Unipersonale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Image Line®






























