Le piante di olivo vengono coltivate in tutta la penisola italiana, ad altitudini e climi diversi. Per assicurarsi un buon raccolto senza alternanze produttive è quindi necessario seguire la cultura effettuando dei trattamenti nutrizionali specifici in tutte le sue fasi fenologiche.

 

Queste piante allegano tramite impollinazione anemofila, operata cioè dal vento. Essendo però una specie con elevato gradiente di autoincompatibilità, le piante hanno bisogno di un impollinatore per assicurarsi l'allegagione.

 

Questo non è il solo problema legato alla produzione, poiché spesso gli ulivi non producono fiori in sufficiente quantità. Pertanto, in questi casi, l'allegagione risulta piuttosto difficile. Le piante di ulivo vanno quindi preparate anzitempo alla fioritura, tramite una corretta potatura e stimolando la fioritura con prodotti adeguati per evitare alternanze di produzione

 

Contrastare gli stress abiotici

Durante la fioritura la coltura è molto sensibile agli stress abiotici come ad esempio lo stress idrico, oppure lo stress climatico, in particolare dovuto a nebbie e caldo eccessivo. In tal senso, Aifar da anni propone una strategia specifica per le piante di ulivo in ognuna delle loro fasi fenologiche. 

 

Nei primi mesi invernali la strategia di Aifar prevede l'utilizzo associato di Pelk Gold e di Librebor, da utilizzarsi nella prima fase di trattamenti durante il risveglio vegetativo delle piante. 

 

aifar-allegagione-olivo.jpg

Perfetta allegagione grazie alla linea di prodotti Aifar

(Fonte: Aifar SpA)

 

È inoltre consigliato l'utilizzo di N18 Complex e Speedo al momento della ripresa vegetativa, poiché entrambi i prodotti stimoleranno la fioritura della pianta e lo sviluppo di una buona vegetazione.

 

Inoltre, all'inizio della fioritura la coltura trarrà ulteriori benefici dall'utilizzo combinato di Edron Plus, Bravo e New Royal, da somministrarsi fino al termine della fase di piena fioritura, garantendo una buona allegagione e un futuro controllo della cascola delle drupe.

 

aifar-linea-olivo-1.jpg

La completezza della gamma di Aifar per l'olivo permette di contrastare gli stress abiotici fin dalla fioritura

(Fonte: Aifar Spa)

 

A seguire tali applicazioni, soprattutto nei casi in cui sia necessaria una pezzatura importante come per le olive da mensa, è utile progettare più interventi volti ad ingrossare i frutti utilizzando in associazione Uniform-G + New Royal + Speedo.

 

aifar-linea-olivo-2.jpg

L'intero ciclo colturale dell'olivo può essere supportato al meglio con le soluzioni nutrizionali di Aifar

(Fonte: Aifar Spa)

 
Infine, dopo la raccolta vanno ripristinate le riserve nutritive delle piante di ulivo, al fine di mettere le piante nelle migliori condizioni per la stagione successiva. A tale scopo Aifar Spa consiglia un  trattamento con N18 Complex, capace di assicurare una buona ripartenza in primavera. 

 

Nota: tutti i prodotti Aifar consigliati per stimolare l'allegagione e aumentare la pezzatura dei frutti, non contengono ormoni.

 

aifar-contronto-olivo-trattato-non-trattato.jpg

Anno 2022: confronto fra tesi trattata con il protocolla Aifar e tesi aziendale

(Fonte: Aifar Spa)