Diversi areali italiani presentano problematiche legate a condizioni di terreni altamente salini e con presenza eccessiva di sodio che potrebbero, in breve tempo, compromettere le coltivazioni. Le zone maggiormente interessate sono, chiaramente, quelle costiere tirreniche e adriatiche, le isole e le regioni siccitose del Sud.
L'eccessiva salinità, dovuta principalmente alle caratteristiche intrinseche dei suoli, dell'acqua, o all'utilizzo dei fertilizzanti, causa, nelle piante, stress e squilibri nutrizionali, in quanto l'assorbimento dell'acqua da parte delle radici, è ostacolato dall'elevata pressione osmotica; pertanto la crescita e, di conseguenza, la produttività risultano seriamente compromesse.
Per limitare i danni dovuti da eccessiva salinità, Compo Expert propone due soluzioni adatte a tutte le colture: NovaTec® Presal Fluid e Kamasol® Ca.
NovaTec® Presal Fluid: l'unico fisioattivatore per gestire lo stress da salinità
NovaTec® Presal Fluid è l'unico biostimolante in grado di ridurre i danni causati da stress salino, sia esso sodico o da accumulo di nutrienti. Infatti NovaTec® Presal Fluid non agisce nel terreno ma nella pianta: l'elicitore ESSR-1, in esso contenuto, attiva la risposta della pianta a livello genetico, contrastando così i danni dovuti alla pressione osmotica. Il prodotto svolge la sua funzione non solo se applicato tramite fertirrigazione (5-10 l/ha) ma anche quando viene applicato per via fogliare (1-3 l/ha), rendendolo un prodotto dalla grande flessibilità di utilizzo. Il peculiare meccanismo di azione dovuto a ESSR-1, unico sul mercato, consente di gestire lo stress salino in ogni coltura e situazione. Ad arricchire la formula troviamo anche la tecnologia Net, dove il 3,4 DMPP aiuta la pianta ad assimilare l'azoto in modo più graduale.
Kamasol® Ca: lo scambiatore cationico per eccellenza
Kamasol® Ca è un biostimolante che funge da scambiatore cationico, pertanto risulta particolarmente efficace nel ridurre la salinità dovuta al sodio. Applicato tramite fertirrigazione al terreno, sostituisce i cationi di sodio (Na+) presenti sulle basi di scambio del terreno con cationi calcio (Ca+), consentendo quindi al sodio di essere dilavato e diminuire la pressione osmotica verso le piante. In aggiunta a ciò, sostituendo il calcio al sodio nel terreno, questo risulta disponibile per le piante; tale disponibilità è migliorata dagli acidi carbossilici contenuti nel prodotto. Kamasol® Ca svolge quindi una triplice funzione di riduzione della quantità di sodio nel terreno, nutrizione a base di calcio e miglioramento della struttura del suolo grazie all'apporto di acidi carbossilici.
Per ulteriori informazioni su dosi e modalità di impiego: info.compo-expert@compo-expert
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia