Come dimostrato da numerosi studi scientifici internazionali, per molte specie (arboree da frutto, orticole, floreali ecc..), è opportuno promuovere la crescita dell'apparato radicale e l'assimilazione degli elementi nutritivi nella fase di trapianto/semina e durante le prime fasi vegetative per garantire un adeguato supporto alle piante. 

Considerando inoltre le maggiori incertezze climatiche riscontrate negli ultimi anni, intervenire già al trapianto o alla semina risulta essere un presupposto fondamentale per un buon sistema radicale nutra adeguatamente la pianta. 

Diachem, con il marchio Diagro, che identifica gli agronutrienti, neologismo coniato per identificare le proposte nella nutrizione specialistica, propone alcune novità nella categoria dei biostimolanti e fertilizzanti speciali (Bortan ed Enerleaf®) e nella categoria fertilizzanti integrati (Zip®).

Bortan è un biostimolante ad applicazione radicale costituito da borlanda fluida con il 10% di estratti umici, naturalmente ricco in tannini. Bortan è in grado di stimolare indirettamente le reazioni di difesa e di attivare lo sviluppo di sostanze naturali contro gli stress di natura abiotica (resistenza alla salinità). I tannini apportano polifenoli (96%) che migliorano lo sviluppo radicale, stimolano la microflora utile (es. antagonismi microbici) creando un ambiente particolarmente favorevole all'apparato radicale, promuovendone la crescita e favorendo l'assimilazione degli elementi nutritivi determinando così anticipi e miglioramenti produttivi, con aumento della resa per ettaro. Particolarmente indicato su orticole dal trapianto/semina, si applica anche su fragole e fruttiferi.

Enerleaf® è un estratto derivato dall'alga marina Ascophyllum nodosum, raccolta nell'Oceano Atlantico, dove vive in un ambiente soggetto a forti sbalzi termici, maree e salinità. Ciò stimola le alghe a produrre sostanze in grado di conferirgli la resistenza a condizioni di stress ambientali anche estreme. Il peculiare processo produttivo permette di estrarre i composti bioattivi presenti e ciò conferisce al prodotto proprietà che oltre a migliorare lo sviluppo radicale permettono una rapida partenza della coltura, aumento del contenuto di clorofilla, resistenza agli stress abiotici e miglioramento della resa produttiva. Enerleaf® si può utilizzare su diverse colture (dagli ortaggi, ai fruttiferi e cerali). Il prodotto aiuta le piante in condizioni di stress radicale e fogliare: l'utilizzo va da pre o inizio fioritura e in tutte le fasi successive dove gli stress abiotici sono più frequenti.

Zip® è un formulato specifico per applicazioni radicali a base di micorrize e microrganismi antagonisti della rizosfera (Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens) con elevate capacità stimolanti. Le micorrize garantiscono un maggior sviluppo radicale e incrementano l'assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel terreno. Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens creano un ambiente sfavorevole allo sviluppo degli agenti patogeni presenti nella rizosfera permettendo di aumentare l'accrescimento vegetativo e radicale della coltura e influenzandone positivamente gli aspetti produttivi (resa e precocità). Particolarmente indicato nelle prime fasi in cui la pianta è più sensibile all'attacco dei funghi patogeni. Si impiega su colture orticole, frutticole e floreali.

Enerleaf® e Zip® sono prodotti consentiti in agricoltura biologica.

Scopri la campagna "La mela non si tocca" per capire cosa spinge l'Azienda ogni giorno a prendersi cura delle colture. Proteggendole, nutrendole e salvaguardando la biodiversità.


Guarda l'agricoltura con gli occhi di Diachem