Non sempre la fertirrigazione risponde pienamente alle esigenze nutrizionali delle colture; alcune importanti variabili ne possono infatti inficiare l’efficacia. 

In particolare, terreni caratterizzati da elevata presenza di sodio o altri metalli e acque di irrigazione saline portano le piante ad un perenne stress salino. In aggiunta a ciò l’aumento della salinità causato dai fertilizzanti, specialmente in caso di impiego di forme di potassio a base di cloruro, può portare ad uno stress salino che le piante, tra un intervallo e l’altro di fertirrigazione, devono subire con conseguenti cali fisiologici e produttivi. In aggiunta, con l’innalzarsi delle temperature, lo stress salino aumenta aggravando di conseguenza il problema.

Per la gestione delle problematiche legate a questo tipo di stress Compo Expert ha sviluppato NovaTec® fluid Presal, fisioattivatore a base di elicitori che inducono una risposta sistemica all’interno delle cellule andando ad ottimizzare la pressione osmotica nei vacuoli.
Infatti, l’elicitore ESSR-1 agisce all’interno delle cellule vegetali delle piante come molecola osmoregolatrice ed osmoprotettiva sollecitando una risposta genica; è l’unico prodotto sul mercato che gestisce la salinità all’interno della pianta e non a livello del suolo.

Inoltre, NovaTec® fluid Presal è a base della tecnologia Net che ottimizza l’efficienza dell’azoto e ne impedisce il dilavamento, stabilizzandone la forma ammoniacale e facendola legare ai colloidi del terreno.

NovaTec® fluid Presal è in formulazione liquida e può essere applicato durante l’intero il ciclo vegeto-produttivo delle piante, sia in fertirrigazione che per applicazione fogliare, consentendo di ottenere rese quantitativamente e qualitativamente superiori.
A dimostrazione che il prodotto funziona in maniera trasversale su orticole e frutticole, NovaTec® fluid Presal è stato utilizzato con successo su impianto di uva da tavola irrigato con acqua con conducibilità di 5mila µS/cm. 

Novatec Fluid Presal

A Pachino (Sr), il prodotto è stato applicato in fertirrigazione su pomodoro Marinda, a 15 e 30 giorni dal trapianto, alla dose di 15 l/ha, in condizioni di suolo sabbioso con conducibilità elettrica dai 6mila ai 10mila µS/cm e pH 7.

Rispetto al testimone non trattato, l’utilizzo di NovaTec® fluid Presal ha permesso di ridurre notevolmente lo stress da salinità, favorendo una crescita robusta della pianta, con grappoli più uniformi, pezzatura più grossa e ottima qualità.
 

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com