I biostimolanti sono prodotti naturali che possono contrastare gli effetti negativi del clima e dei fattori ambientali, aiutando le piante nelle fasi delicate, come fioritura, maturazione dei frutti e post raccolta.

Gelate tardive, siccità estive, temperature africane e cambiamenti climatici sono tra le cause principali per far ridurre il reddito agli agricoltori; questi infatti, hanno bisogno di prodotti in grado di aiutare le piante a superare le difficoltà che possono incontrare durante il ciclo colturale. 


I biostimolanti completamente naturali sono la soluzione ideale

Cifo, grazie al settore ricerca e sviluppo, è riuscita a mettere a punto dei prodotti altamente innovativi che, grazie ai vari test eseguiti nelle aziende agricole specializzate, riescono ad ampliare l'efficacia e contrastare i fattori abiotici.

Tra marzo e maggio la fioritura e l'allegagione sono momenti decisivi per lo sviluppo dei frutti sulle piante. In questa fase è importante mantenere l'equilibrio nutrizionale e idrico delle colture, cercando di limitare al massimo i fattori di disturbo esterni come ad esempio ritorni di freddo, che possono compromettere i raccolti sia come quantità ma soprattutto come qualità: calibri, forme e colorazioni non conformi agli standard richiesti non solo generano una riduzione di quotazione del raccolto, ma in molti casi non permettono di trovare sbocchi per la commercializzazione, e di conseguenza il reddito degli imprenditori agricoli viene compromesso.

Tra i prodotti che stanno trovando maggiore consenso sul mercato citiamo Macys BC 28, un'alga dell'ordine delle Laminariali che cresce nei mari incontaminati della West Coast canadese, a base di Macrocystis integrofolia, ricca di sostanze biologicamente attive che influenzano positivamente la fisiologia delle piante. 

La Macrocystis è anche chiamata "foresta del mare" perché fornisce una grande percentuale di ossigeno; può arrivare a 30 metri di lunghezza, e risulta essere la pianta che cresce più velocemente nell'oceano. Raccolta a mano, viene poi lavorata con un metodo di produzione non invasivo, a basse temperature con l'obiettivo di mantenere intatti i costituenti naturali.
 
Ciliegie

Come abbiamo detto, Macys BC 28 contiene il 100% di Macrocystis integrifolia ed è un bioattivatore della crescita ricco di ormoni naturali (auxine), amminoacidi e polisaccaridi (acido alginico, laminarine, ecc..). Questi composti attivi regolano lo sviluppo delle cellule, favorendo la crescita dei tessuti e grazie alla loro combinazione, aumentano la resistenza allo stress, stimolano il radicamento e il supporto alla fioritura delle piante da frutto, oltre a contribuire a uno sviluppo dei frutti uniforme, migliorandone la pezzatura. Se distribuito poco prima della fioritura, aumenta la fertilità dei fiori, migliora l'allegagione e contribuisce a far crescere omogeneamente i frutti. 

Macys BC 28 è un prodotto che può essere impiegato anche in agricoltura biologica e, ad esempio su impianti di mele biologiche, per esaltare ulteriormente le sue funzioni, si consiglia di fare trattamenti fogliari insieme al prodotto Neobit New, prodotto che contiene Calcio in una formula prontamente assimilabile dalle piante.
 
Mela rovinata

Neobit New di Cifo è un formulato che ha un alto contenuto di calcio ed è in grado di risolvere con efficacia le problematiche legate alle fisiopatie dovute alla carenza di Calcio in modo particolare previene e controlla la butterratura amara del melo.
Migliora la conservabilità e la resistenza alle manipolazioni nel post-raccolta, aumentando la shelf life dei prodotti.

Il Calcio è un elemento nutritivo che, se ben presente nei frutti alla giusta concentrazione, ne assicura la conservabilità e qualità nel tempo; nelle foglie e nel fusto un buon contenuto di Calcio conferisce una maggiore resistenza meccanica alle cellule e ai tessuti, e di conseguenza garantisce una minore suscettibilità alle lesioni di natura biotica o abiotica.

Per avere gli effetti migliori, si consiglia di intervenire con una miscela di Macys BC 28 e Neobit New già a partire dalle fasi di pre fioritura, intensificando gli interventi da post allegagione, da ripetersi almeno 2 – 3 volte, alle dosi di 2 l/Ha di Macys BC 28 insieme a 5 l/Ha di Neobit New.