L'eccessiva salinità, dovuta principalmente alle caratteristiche intrinseche dei suoli, dell'acqua, o all'utilizzo dei fertilizzanti, causa, nelle piante, stress e squilibri nutrizionali, in quanto l'assorbimento dell'acqua da parte delle radici, è ostacolato dell'elevata pressione osmotica; pertanto la crescita e, di conseguenza, la produttività risultano seriamente compromesse.
Compo Expert presenta la soluzione più innovativa a questo problema grazie a NovaTec® fluid Presal, un biostimolante che neutralizza i sali in eccesso; si tratta di un formulato che, a differenza degli altri prodotti attualmente presenti sul mercato, agisce internamente alle piante come molecola osmoregolatrice ed osmoprotettiva.
NovaTec® fluid Presal è caratterizzato da una doppia tecnologia: contiene l'inibitore della nitrificazione Dimetilpirazolofosfato (3,4 DMPP), che agisce sulla cinetica di liberazione dell'elemento azoto, e l'elicitore ESSR-1; quest'ultimo aumenta la tolleranza alla salinità delle colture, evitando la denaturazione delle proteine vegetali, quando le piante sono in condizioni di elevata salinità nel suolo.
NovaTec® fluid Presal è in formulazione liquida e può essere applicato, durante tutto il ciclo vegeto-produttivo delle piante, sia in fertirrigazione che per applicazioni fogliari, consentendo di migliorare la produttività delle colture e ottenere rese quantitativamente e qualitativamente superiori. È particolarmente efficace nelle giovani piante.
Il prodotto può essere miscelato a fitofarmaci e/o fertilizzanti.
Per maggiori informazioni
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Compo Expert