Alcune caratteristiche del suolo (salinità, reazione, capacità di scambio, temperatura), possono ridurre la disponibilità di importanti nutrienti come il calcio. Un elevato contenuto di sodio, ad esempio, ostacola l’accumulo del calcio sulla superficie delle particelle del terreno (colloidi) contribuendo alla loro dispersione e quindi alla disgregazione della struttura del suolo. Di conseguenza, la funzionalità radicale, l’apporto generale di nutrienti alla pianta e l’attività microbica nella rizosfera vengono ridotti portando alla crescita stentata delle colture e alla riduzione quantitativa e qualitativa del raccolto.
Questa problematica incide particolarmente sulle colture ad alto fabbisogno di calcio, come orticole e colture industriali (pomodoro da mensa e da industria, fragola, cocomero, melone), agrumi e frutticole. Poiché REDUSAL non contiene azoto, il suo utilizzo è particolarmente indicato su quelle specie o in quelle fasi fenologiche in cui è necessario fornire calcio e magnesio evitando però l’apporto di azoto.
 
REDUSAL è un formulato a base di acidi organici a basso peso molecolare e calcio e magnesio prontamente disponibili, specifico per aumentare la quantità di calcio nella soluzione circolante, attivare l’assorbimento radicale e migliorare la struttura del suolo. Gli acidi organici (acido gluconico ed acidi poliidrossicarbossilici) attaccano i carbonati presenti nel terreno liberando calcio, che viene così assorbito dalle colture. Essi svolgono inoltre un’attività biostimolante nei confronti dell’apparato radicale e dei microorganismi del terreno, che migliorano la disponibilità di nutrienti a conferiscono struttura al terreno. Contemporaneamente, il calcio ed il magnesio apportati da REDUSAL si sostituiscono ad altri ioni (in particolare il sodio) sul complesso di scambio. In questo modo, il sodio può venire dilavato, la dispersione dei colloidi viene limitata ed il terreno acquista una struttura migliore.
 
REDUSAL viene impiegato su orticole e colture industriali nelle fasi fenologiche di post-trapianto, accrescimento vegetativo, fioritura e ingrossamento frutto. Oltre a prevenire efficacemente le carenze di calcio, REDUSAL aumenta la tolleranza di queste colture alla salinità.  
Su frutticole, REDUSAL esplica al meglio la sua azione se applicato in 2-3 interventi nelle fasi da pre-fioritura a pre-raccolta in associazione a NOV@®, biopromotore dello sviluppo radicale e dell’ingrossamento dei frutti. La sinergia tra i due prodotti migliora significativamente l’apporto di calcio al frutto, fondamentale nella fase di ingrossamento per prevenire le carenze e migliorarne la consistenza e conservabilità. NOV@®, inoltre, potenzia l’azione biostimolante dell’assorbimento radicale di REDUSAL.

Su terreni sabbiosi e grossolani (ricchi di scheletro) si consigliano interventi più frequenti rispetto ai terreni di medio impasto. In questi casi la dose può essere ridotta a 10-15 L/ha