Nufarm, distributrice esclusiva in Italia della gamma Oro Agri, ha presentato in anteprima il primo umettante del suolo in ambito agricolo, l’Oro Umid, illustrandone caratteristiche tecniche e risultati di prove sperimentali di campo condotte su colture orticole e frutticole durante la corrente annata.
Oro Umid è un complesso di agenti umettanti che distribuito nel terreno, favorisce la ritenzione e l’infiltrazione dell’acqua di irrigazione e piovana. Ideale per tutti i tipi di suolo e substrati, in particolare per quelli con scarse capacità di drenaggio, sabbiosi o idrofobici, Oro Umid assicura una distribuzione dell’acqua più omogenea, una maggiore disponibilità di ossigeno per le radici, che si traduce in un’eccezionale benessere fisiologico generale della pianta ed un significativo aumento delle produzioni.
Durante l’incontro si sono susseguiti gli interventi di Onorio Gamberini, development manager Nufarm Italia e Sabino Lorusso, technical development, che hanno presentato i dati sperimentali 2013 e in chiusura di Mattia Scozzoli, responsabile commerciale Nufarm, che ha illustrato l’assetto distributivo e potenzialità della multinazionale australiana in Italia.
All’evento hanno partecipato i produttori leader di cipolla rossa Igp di Tropea, molto interessati a queste pratiche colturali innovative per l’Italia sviluppate da Oro Agri.
© AgroNotizie - riproduzione riservata