Nitrophoska®  Start è una linea di concimi assolutamente innovativi che coniuga l'efficienza fertilizzante dell'Isodur®, apprezzata nelle colture altamente specializzate, con la formulazione microgranulare, ottimale per la concimazione starter delle colture erbacee.

Nitrophoska® Start 18-24-5 e Nitrophoska Start® 13-42 possono essere applicati con i microgranulatori nelle semine delle colture erbacee quali mais, bietola, girasole, cereale autunnali e nei trapianti delle piantine di tabacco e pomodoro, oltre che nelle ortile di pieno campo e nei vivai. La possibilità di porre il concime nelle immediate vicinanze del seme, senza provocare danni da salinità, è una grande opportunità per migliorare lo sviluppo iniziale delle colture riducendo l'influenza negativa dovuta a condizioni climatiche avverse possibili nel caso di semine primaverili precoci.
La disponibilità di una quantità sufficiente di elementi nutritivi nelle immediate vicinanze del seme facilita l'emissione e lo sviluppo delle radici e pone le basi per una più uniforme crescita della vegetazione. Soprattutto nelle semine primaverili precoci, tipiche delle nuove cultivar di mais, l'assorbimento di tutti i nutrienti in equilibrio tra loro favorisce l'approfondimento delle radici con indubbi vantaggi legati a una migliore ancoraggio delle piante e una maggiore capacità assorbente per l'acqua e i sali minerali. Questo fatto genera una serie di vantaggi quali una maggiore resistenza alle avversità climatiche, tolleranza ai parassiti, migliore organizzazione degli interventi di diserbo.

Isodur® è un composto organico di sintesi, insolubile in acqua che, nel terreno, libera costantemente per 10-12 settimane piccole quantità di azoto assimilabile. L'azoto dell'Isodur® è attivo già con temperature medio-basse; in questo modo le piante trovano il nutrimento fin dalle prime fasi di sviluppo successive all'emissione delle radici.
Isodur® possiede il più basso indice di salinità tra tuttii concimi azotati. Questo permette la localizzazione dei Nitrophoska® Start a diretto contatto col seme anche nelle specie più sensibili. Isodur® non viene dilavato nel terreno e può pertanto essere impiegato nel pieno rispetto dell'ambiente anche in zone sensibili: la dilavabilità dell'Isodur® è inferiore anche a quella dell'azoto organico.