Ai fini della produzione, la maturazione dei frutti è uno dei fattori fondamentali. Si tratta di un fenomeno complesso che coinvolge la forma, l’aspetto, la colorazione, le caratteristiche fisico-chimiche e le proprietà organolettiche.
Tra le modifiche principali che avvengono nel frutto durante la maturazione, il colore e il contenuto in zuccheri assumono sempre maggiore importanza.
Prove sperimentali effettuate da Cifo in collaborazione con vari enti e università, hanno confermato l’utilizzo di Cet 46 per ottenere un miglioramento delle fasi fenologiche finali delle piante coltivate.
La specifica composizione, ottenuta da materie prime di massima purezza e con un processo produttivo ad elevato livello tecnologico, consente di avere un’alta concentrazione di elementi attivi caratterizzati dalla massima assimilabilità da parte delle piante. Il prodotto contiene un caratteristico rapporto 15:20 tra fosforo, elemento energetico, potassio, elemento della maturazione e microelementi in forma chelata (nello specifico il manganese promuove il processo fotosintetico e lo zinco migliora la formazione dei pigmenti coloranti).
L’impiego di Cet 46 migliora il processo di maturazione dei frutti, ortaggi e colture industriali con un conseguente aumento e uniformità della colorazione, del sapore dei frutti e del contenuto zuccherino.
Cet 46 permette anche di anticipare il periodo di raccolta, fattore da non sottovalutare in agricoltura in quanto, oltre a presentare il prodotto con anticipo sul mercato, consente una minore presenza dei frutti in campo e di conseguenza un inferiore tempo della loro esposizione alle intemperie e ad eventuali attacchi di patogeni, elemento importante da non sottovalutare visto l’andamento climatico di questi ultimi anni.
Cet 46 va distribuito per via fogliare ed è consigliato su frutteti e vite (da vino e da tavola) alla dose di 2-3kg/ha, su ortaggi alla dose di 2kg/ha, su pomodoro da industria e tabacco alla dose di 2-3kg/ha. Le applicazioni di Cet 46 vanno effettuate in due interventi 30-15 giorni prima della raccolta, grazie al suo utilizzo si avrà un prodotto di qualità superiore che incontrerà con soddisfazione le richieste del mercato.
Per informazioni: Cifo Spa – San Giorgio di Piano (BO) – Tel. 051/6655511 – fax 051/6650453 – www.cifo.it – e-mail: info@cifo.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie