BASF annuncia un imponente investimento presso il sito di Ludwigshafen, in Germania, destinato alla realizzazione di un nuovo impianto di fermentazione per prodotti fitosanitari biologici e biotecnologici. L'impianto produrrà agrofarmaci innovativi, tra cui fungicidi biologici e soluzioni per il trattamento biologico delle sementi. La messa in servizio è prevista per la seconda metà del 2025. Lo stabilimento impiegherà 30 persone nelle attività di produzione, logistica, ingegneria e manutenzione.

 

L'impianto utilizzerà microrganismi per la conversione delle materie prime rinnovabili, come ad esempio il glucosio, nei prodotti desiderati - un processo noto come fermentazione.

 

"La domanda di prodotti biologici per la difesa delle colture è in continua crescita. Questo investimento rappresenta un passo importante nella costruzione di un portafoglio sempre più forte e competitivo", ha dichiarato Marko Grozdanovic, senior vice president, Global Strategic Marketing di BASF Agricultural Solutions.

"La fermentazione inoltre è una tecnologia estremamente flessibile che in futuro ci consentirà di portare sul mercato prodotti all'avanguardia frutto delle biotecnologie".