Sempre in attesa dei risultati del comitato di appello sulla sorte del glifosate, questa settimana cominciamo a occuparci delle decisioni in materia di agricoltura biologica, operate dal comitato di regolamentazione per la produzione biologica (Organic Production Committee) in seno alla DG Agri della Commissione Europea.
Torneremo poi nel mondo agrochimico con alcune anticipazioni delle prossime decisioni in materia di residui di prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari, quanto di più lontano dall'agricoltura biologica.
Agricoltura biologica
Il comitato di regolamentazione per la produzione biologica (Organic Production Committee) è stato istituito dopo l'entrata in vigore del regolamento 834/2007 e da allora si è riunito 153 volte.
Le decisioni prese riguardano tutti gli aspetti della produzione agricola biologica, dai mezzi tecnici, alle modalità operative, ai controlli.
Nel 2023 si è riunito già tre volte (in maggio, in luglio e in ottobre) dando il via libera ad altrettanti regolamenti, il primo sul formato delle informazioni da condividere sui casi di contaminazioni registrati dagli Stati membri (è noto che alcuni stati sono piuttosto "sportivi" in questo ambito), il secondo relativo al riconoscimento di autorità e organismi di controllo ai fini dell'importazione di prodotti biologici nella Ue e il terzo, che abbiamo trattato in un precedente articolo, sul differimento di alcune scadenze e l'aggiornamento della lista di mezzi tecnici per l'agricoltura biologica.
La prossima riunione è prevista per il 28 novembre, dove si discuterà di un ulteriore regolamento per la designazione di autorità e organismi di controllo ai fini dell'importazione di prodotti biologici nella Ue.
Residui di prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari
La prossima riunione dello Scopaff (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) Sezione Phytopharmaceuticals – residues si terrà il 20 e 21 novembre e si voteranno tre proposte sui limiti massimi di residuo dei seguenti principi attivi:
- 2,4-DB
- acibenzolar-S-methyl
- azoxystrobin
- bispyribac
- flonicamid
- iodosulfuron-methyl
- isofetamid
- mefentrifluconazole•
- mesotrione
- metazachlor
- metosulam
- oryzalin
- oxasulfuron
- pyraflufen-ethyl
- pyrimethanil
- quartz sand
- sodium silver thiosulphate
- triazoxide
È prevista anche l'approvazione della nuova linea guida sui metodi analitici e la lista dei principi attivi da inserire nei programmi nazionali di controllo dei prossimi anni.
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
- Sito della commissione Ue sulle riunioni dei comitati
- Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2229 della Commissione del 25 ottobre 2023, recante modifica e rettifica del regolamento di esecuzione (UE) 2021/1165 che autorizza l'utilizzo di taluni prodotti e sostanze nella produzione biologica e stabilisce i relativi elenchi.
- Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1195 della Commissione del 20 giugno 2023 che stabilisce norme relative ai dettagli e al formato delle informazioni che gli Stati membri sono tenuti a mettere a disposizione sui risultati delle indagini ufficiali relative ai casi di contaminazione con prodotti o sostanze il cui uso non è autorizzato nella produzione biologica, 158 OJ L § (2023).
- Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1202 della Commissione del 21 giugno 2023 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2021/2325 per quanto riguarda il riconoscimento di talune autorità di controllo e taluni organismi di controllo ai fini dell'importazione di prodotti biologici nell'Unione, 159 OJ L § (2023).
- Rettifica del regolamento di esecuzione (UE) 2023/1202 della Commissione, del 21 giugno 2023, che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2021/2325 per quanto riguarda il riconoscimento di talune autorità di controllo e taluni organismi di controllo ai fini dell'importazione di prodotti biologici nell'Unione
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie